TELEVISIONE

A tutto Swing con Renzo Arbore a UNICI su Rai2

Renzo Arbore è il protagonista della nuova puntata di UNICI in onda stasera mercoledì 15 novembre alle 21.20 su Rai2. A casa sua, davanti ad una tavola piena di spezie, che usa nella musica come nella vita, Renzo Arbore si racconta a Giorgio Verdelli, ideatore di “Unici” e in passato redattore di “Quelli della Notte”.

Racconto Swing…
È un racconto assolutamente “swing” che mette al centro la musica tra passioni, amici, amori e avventure con tante storie e curiosità spesso inedite che Arbore riassume così: “Verdelli con Unici dedica una puntata alla mia versatilità e quasi esclusivamente alla musica; da quando ero il primo dj in Italia entrato in Rai con regolare concorso alle numerose malefatte ‘a tutto swing’, appassionato quale sono di musica americana, jazz, canzoni popolari e canzoni napoletane”.
Dagli inizi nei jazz club di Foggia e nei night club di Napoli alle grandi jam session a casa sua che diventarono la prova generale delle sue celebri trasmissioni, Arbore regala agli spettatori una lezione di stile: quello arboriano appunto.
Nel mondo di Renzo, colorato e mai banale, anche tanti compagni di viaggio come Fiorello, Gigi Proietti e Stefano Bollani, ma anche gli amici di Foggia e i collaboratori storici come Ugo Porcelli, Nino Frassica e Marisa Laurito.
Straordinario il repertorio: i contributi inediti come la registrazione audio del gospel con Sergio Bruni e Roberto Murolo fatta dallo stesso Arbore negli anni ’60 a Napoli; il meglio dei tour internazionali de L’Orchestra Italiana, da Mosca alla Piazza Rossa, dal sambodromo di Rio de Janeiro alla Royal Albert Hall di Londra, per finire alla Radio City Music Hall di New York, con Ray Charles special guest.

 

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com

Un pensiero su “A tutto Swing con Renzo Arbore a UNICI su Rai2

I commenti sono chiusi.