ITALIANAMUSICA

Il tenore CRISTIANO CREMONINI, scivola nel POP con l’album TEMPO PRESENTE

Il singolo LIBERTA’ è già sul mercato con un video girato a Bologna

TEMPO PRESENTE è il titolo che Cristiano Cremonini, noto tenore bolognese, conosciuto per le sue ventennali collaborazioni con alcune tra le più prestigiose istituzioni liriche italiane e straniere (Il Teatro allaScala, l’Opera di Roma, la Opernhaus di Zurigo, la Festspielhaus di Baden-Baden, la Concertgebouw di Amsterdam, il Bunka Kaikan di Tokyo, il Municipale di San Paolo del Brasile, per citarne alcune) ha scelto come titolo del suo album in uscita il 30 novembre.

Un nuova veste che lo vede artista crossover e protagonista di un importante progetto discografico nel quale lo stesso Cremonini, insieme al direttore e pianista Paolo Zavallone che compone per lui brani e melodie, partecipa alla stesura dei testi affiancando la famosa autrice Antonella Maggio.

A valorizzare la personalità lirica del tenore bolognese facendola scivolare con classe nella melodia italiana, c’è la produzione artistica di Roberto Costa bassista e fonico, storico collaboratore di Lucio Dalla, ma anche di tanti altri importanti artisti come Ivan Graziani, Ron, Luca Carboni, Mina, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, nonché autore e produttore di musiche per spettacoli teatrali e televisivi.

Il Nuovo Album…

TEMPO PRESENTE è una raccolta di brani, quattro inediti e sei cover, che permettono a Cristiano di esprimere il suo grande talento avvolto e supportato da sonorità e da arrangiamenti a volte scarni ed essenziali, a volte forti e pieni di energia ma sempre in perfetto equilibrio. Bologna, città di nascita di Cristiano Cremoni gioca un ruolo importante nel lavoro realizzato. Tra le cover ci sono infatti due brani di Lucio Dalla (Caruso e Piazza grande) dove Cristiano è accompagnato dai Dallabanda, (il gruppo creato da Roberto Costa, che riunisce alcuni dei musicisti che negli anni, hanno fatto parte del team di lavoro del cantautore bolognese) e due duetti, grandi classici internazionali, “Beautiful that way” e “Memory”, con la bolognese Barbara Cola, una delle voci più interessanti ed originali del panorama musicale italiano.

Ed è sempre Bologna protagonista nel video che accompagna l’uscita del singolo, dal titolo: LIBERTA’. Il brano che potrebbe ricordare vagamente le sonorità del musical americano, racchiude una commistione di generi musicali -dallo swing alla dance, con inserti quasi “etnici” – in forte contrasto tra loro che trovano però nella voce di Cristiano il giusto collante.

Le scene del video sono estremamente significative e ci mostrano la voglia di cambiare la nostra vita, monotona e troppo lontana da noi stessi, dal nostro sentire. Basta togliersi un vestito improvvisamente stretto, per spiccare il volo, finalmente liberi.

La produzione è stata affidata a Show Time Agency e la regia a Mimmo Verduci, (già alla regia di video per Ramazzotti, Baglioni) che ha girato le riprese dalla Torre Prendiparte, alla Manifattura delle Arti e al Parco del Cavaticcio.

 

Video LIBERTA’


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

 

 

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.