ITALIANAMUSICA

Esce il 24 novembre ‘HAPPY CHRISTMAS’, il nuovo album di Giuliano Palma.

Un Natale così non l’avete mai sentito!

Il Natale vi fa salire la malinconia? Vi attanaglia l’idea del parentado tour tra cenoni, baci abbracci, tombolate e trenini? Per esorcizzare quel filino di malessere e disagio, esiste una terapia infallibile.

Giuliano PalmaSi intitola ‘Happy Christmas’ ed è il nuovo album di Giuliano Palma, disco sorprendente con arrangiamento in chiave ska, che punta ad allietarci la festa più importante dell’anno. Accenti in levare, fiati coinvolgenti e batteria incalzante: con questo nuovo lavoro, presentato alla stampa a bordo di un ‘music tram’ attraversando Milano, l’artista entra ufficialmente nella prestigiosa scuderia Sony Music.

“Ho voluto omaggiare il Natale – spiega Giuliano – perché a differenza della maggior parte delle persone mi è capitato di doverlo trascorrere, per motivi lavorativi, lontano da casa e di non goderlo a pieno. Per questo motivo questo cd è un po’ il mio regalo affinché si trascorra questo periodo – che a molti (come a me!) infonde anche un po’ di malinconia – nella più totale allegria e spensieratezza“. E aggiunge: “Certe canzoni sono proprio le classiche ballate, come per esempio ‘Santa Claus is coming to town’, colonna sonora dei filmoni storici americani che la tv trasmette ogni anno, durante le feste, ma per me la vera sfida è stata rileggere ‘Jingle bells’ , la più ostica di tutte, riproposta con un’anima rock n’roll. Se un classico è diventato tale, significa che prima di me ha convinto generazioni e da crooner, questo lavoro di ricerca è stato davvero divertente. Per quanto mi riguarda, per quello che è il mio modo di pensare e rileggere canzoni, il reggae e lo ska funzionano sempre”.

Facciamo una carrellata veloce, di alcuni pezzi contenuti nel cd? “Ritroverete ‘White Christmas’, natalizia per eccellenza, un must che avevo già cantato qualche anno fa e che ora ho avuto l’occasione di perfezionare e ‘Let it snow’, ispirata alla splendida interpretazione di Frank Sinatra (devo dire che durante la fase dei mix, mi sono piacevolmente sorpreso, di quanto fosse venuta bene!). Mi sono divertito parecchio anche a cantare ‘All I want for christmas is you’ con arrangiamento Motown in linea perfetta con i miei gusti musicali, quindi l’ omaggio al grande Elvis con ‘Blue Christmas’ e quello  a John Lennon con ‘Happy XMas’, vero capolavoro di un santo martire dei nostri tempi. E poi ‘Merry Christmas everybody’ degli Slade, che suggella il disco’.

Strepitosa e inusuale, questa scelta. Evviva! “Sì, divertente e dissacrante, che si riassume nella straordinaria citazione ‘What Will Your Daddy Do When He Sees Your Mommy Kissing Santa Claus…”.

Su quale palco festeggerai il Capodanno 2018? “Ancora non so, ci sono alcune trattative in corso. Nel frattempo mi aspetta la promozione radio e tv”.

Tour? “Assolutamente sì, il palco è la mia vita. Ovviamente ‘Happy Christmas’ è l’album delle feste, ma … chi può dirlo? Potrebbe essere surreale inserire nella scaletta del concerto un brano che parla di neve, nel cuore di una torrida estate!” (ride:ndr).

Preferirei non parlarne per scaramanzia ma per caso si sta pensando, alla prossima edizione del … la kermesse ligure?  “Diciamo che stiamo aspettando il 15 dicembre. E la non-eliminazione di certo è un grande incentivo”.

QUESTA LA TRACKLIST:
  1. Jingle Bell Rock
  2. White Christmas
  3. Let It Snow
  4. Santa Claus Is Coming to Town
  5. All I Want for Christmas Is You
  6. Rockin’ Around the Christmas Tree
  7. Happy Xmas (War Is Over)
  8. Jingle Bells
  9. Blue Christmas
  10. Merry Christmas Everybody

ph credit Guido Morozzi


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Sonja Annibaldi

Sonja Annibaldi - Giornalista e speaker dal 1993, si occupa da sempre di musica e spettacolo e collabora con importanti testate nazionali. Ama il rock, il sushi, la storia dell’arte e i cani. Vive con Blanco, il suo inseparabile Cavalier King.