ITALIANAMUSICA

L’album TEMPO PRESENTE traghetta il tenore Cristiano Cremonini nel mondo della musica POP

TEMPO PRESENTE è l’album che traghetta il tenore Cristiano Cremonini, che da vent’anni palca i teatri più prestigiosi del mondo, nella musica POP.

Dieci brani di cui quattro inediti e sei cover rielaborate non solo grazie alla vocalità del tenore bolognese ma grazie ad arrangiamenti assolutamente inediti ed inaspettati che permettono a brani storici come PERDERE L’AMORE di dimenticare che è una cover e di godersi la rivisitazione realizzata.

Lo stesso accade nell’ascolto di BEAUTIFUL THAT WAY, cantata in featuring con Barbara Cola (grande voce della musica italiana che è un piacere ritrovare proprio dentro questa produzione) che riesce a stupirci con l’utilizzo di uno strumento particolare come l’ukulele. Nell’album troviamo anche le cover PIAZZA GRANDE e CARUSO che non si limitano ad omaggiare l’indimenticabile cantautore, ma vengono realizzate in featuring con i Dallabanda, storica band di Lucio Dalla, creando un’atomosfera ancora più intima e raccolta proprio per il legame artistico che riesce così a mantere stile e suono del grande Lucio.

Il brano che lancia l’album sul mercato è l’inedito LIBERTA’, scritto dallo stesso Cremonini, dal direttore e pianista Paolo Zavallone e da Antonella Maggio, autrice di grande carisma e sensibilità che in molti ricordano per il testo “Un amore così grande”. La canzone, che potrebbe a pieno titolo prestarsi per essere la colonna sonora di un musical o di un colossal della Disney, rappresenta davvero la volontà di Cremonini di lasciare la sovranità del mondo lirico per iniziare il suo percorso artistico nel pop.

La parola “libertà” è proprio la parola chiave e Bologna è il luogo scelto dal regista Mimmo Verduci per girare il video della canzone, già su Youtube dallo scorso 17 novembre. Una produzione in grande stile che nasce dal cuore di tutti i professionisti che ne hanno preso parte. Un mix disinvolto di strumenti veri e campionati, di arrangiamenti con ritmiche a volte più rock altre decisamente più romantiche.

E’ la sapiente produzione artistica di Roberto Costa, storico collaboratore e bassista di Lucio Dalla, che ha saputo creare arrangiamenti che rendono l’album fruibile e godibile dalla prima all’ultima traccia, in un delicato ascolto che potrebbe accompagnare il Natale, oramai alle porte. Il disco è disponibile sia in versione digitale sia in versione fisica nei negozi di dischi.

Il 15 dicembre Cristiano Cremonini presenterà l’album all’Auditorium Santa Cristina di Bologna, accompagnato da Dallabanda e da Barbara Cola.

www.cristianocremonini.com


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.