LIBRIUNO SGUARDO SU...

LONG TV – Le serie televisive viste da vicino di Daniela Cardini

E’ USCITO IL VOLUME CHE SPIEGA IL FENOMENO TELEVISIVO PIU’ AMATO E DISCUSSO DEGLI ULTIMI ANNI

long tvÈ disponibile in libreria “Long TV.  Le serie televisive viste da vicino”di Daniela Cardini. un volume che spiega la  nascita, lo sviluppo e il successo della forma di racconto più amata e discussa degli ultimi anni: le serie TV.

Cosa sono le serie TV? Come siamo arrivati ad essere addirittura dipendenti da Game of Thrones, Gomorra, Stranger Things e le altre? Perché oggi tutti – studiosi, stampa, appassionati –  ne parlano, se solo fino a pochi anni fa erano considerate intrattenimento leggero di scarsa qualità? Le serie tv sono paragonabili ai film? Cosa sono il binge-watching e il suo opposto, il tantric-watching? Perché le serie TV sono spesso dominate dagli “antieroi”, personaggi complessi che sfuggono alle categorie tradizionali dei “buoni e cattivi”?

A queste e ad altre domande risponde Daniela Cardini, docente universitaria alla IULM e tra le prime studiose italiane della serialità televisiva. Il volume affronta il fenomeno partendo dalle radici storiche della serialità per ricostruire la relazione della serie TV con la letteratura e con il cinema, arrivando a descriverne le dinamiche produttive e i cambiamenti di stile e di formato introdotti nell’ultimo decennio prima da HBO, e più recentemente dai servizi di streaming  come Netflix.

L’ultimo capitolo racconta le caratteristiche principali di alcune serie chiave: da Game of Thrones (la serie-kolossal) a The Young Pope (il film seriale), da Gomorra (la via italiana) a Downton Abbey e The Crown (il period drama britannico) a Narcos (la figura dell’antieroe), per chiudere con  “la madre di tutte le serie”, Twin Peaks.

 


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com