CINEMASPETTACOLO

MADE IN ITALY – Dopo l’album, Ligabue firma l’omonimo film

Metti che Luciano Ligabue e Stefano Accorsi si rincontrino dopo 20 anni (vi ricordate Radio Freccia?), cosa può accadere se non un altro film insieme, per la precisione il terzo del cantautore!

Ma andiamo con ordine, il progetto parte nel 2016 con l’undicesimo album in studio di Liga, pubblicato il 18 novembre, titolo Made in Italy. Si tratta di un concept album, dove tutte le canzoni scorrono su di un unico fil rouge, creando insieme un significato, Ligabue riassume il cuore di quest’album definendolo “una dichiarazione d’amore frustrata verso questo Paese” narrata da Riko, il protagonista.

Arriviamo a giugno 2017 lo stesso cantante annuncia tramite FB, che le riprese dell’omonimo film sono partite, si svolgeranno tra Correggio, Reggio nell’Emilia, Novellara, Roma e Francoforte sul Meno, tutta la colonna sonora sarà, ovviamente, “made Liga”, e il 25 gennaio potremmo andare a vederlo.

Con protagonisti Accorsi e la Smuntiak , Made in Italy è il viaggio nella vita di un uomo, onesto, come viene definito, che percorre una strada faticosa, che non gli appartiene davvero, e sente il peso di un epoca che gli genera rabbia, frustrazione forse. Si dovranno sparigliare le carte, ci penserà il caso come sempre, per dare un nuovo epilogo alla vita del protagonista e regalargli una nuova consapevolezza per autodeterminarsi…

SCHEDA

DATA USCITA: 25 gennaio 2018
GENERE: drammatico
ANNO: 2017
REGIA: Luciano Ligabue
ATTORI: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Maria Sciarappa, Ettore Nicoletti, Tobia De Angelis, Walter Leonardi, Filippo Dini
DISTRIBUZIONE: Medusa


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Annalisa Stretti

Giornalista Pubblicista, esperta in Comunicazione