SPETTACOLOTEATRO

I Legnanesi in “Signori si nasce.. e noi” al Teatro della Luna dal 5 gennaio 2018

I Legnanesi “Signori si nasce… e noi?” inaugurano il 2018 del Teatro della Luna, con una lunga e attesissima permanenza dal 5 gennaio al 4 marzo 2018.

La trama:

Mentre fervono i preparativi per la festa di compleanno di Teresa, l’attenzione della festeggiata viene attirata dal cellulare del marito Giovanni, dimenticato sul tavolo. Teresa non resiste e sbircia: un sms sospetto coinvolgerà marito e moglie in una discussione molto accesa, dove, al “non ti amo più” di Giovanni, Teresa risponderà con i ricordi di una storia d’amore lunga più di 50 anni.

Tutti i personaggi del cortile vengono così coinvolti nel “colpo di testa” del Giovanni, che – invaghito di una nobildonna napoletana – dice addio alla sua amata Teresa e se ne va al Sud. Tra Teresa e Giovanni trionferà l’amore o incomberà l’ombra della separazione? Riuscirà la figlia Mabilia a riappacificarli? Il Giovanni cadrà nelle grinfie della ricca ereditiera o preferirà l’amore – povero ma sincero – della sua Teresa? Il dilemma si scioglierà ai piedi del Vesuvio……

Con ritmo serratissimo, in un crescendo sapientemente dosato, questo nuovo spettacolo, ricco di situazioni paradossali, affronta al contempo temi in grado di parlare a tutti, senza perdere l’occasione di pungenti frecciate alle debolezze della società di oggi, spaziando così con equilibrio tra tradizione e attualità.

Omaggio a Totò:

In occasione dei 50 anni dalla scomparsa del grande Antonio De Curtis, i Legnanesi rendono omaggio al grande Totò sconfinando nelle tradizioni napoletane e così sentiremo “Malafemmena”, “O’ sole mio” e “Funiculì Funiculà” come colonna sonora degli strabilianti momenti musicali, ma non solo: assisteremo a citazioni celebri che ci ricondurranno al mondo partenopeo, dimostrando che l’arte non ha confini.

I Legnanesi:

Un trio collaudatissimo, quello composto da Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia) e Luigi Campisi (Giovanni), che con talento e una capacità unica di tenere gli spettatori incollati alle poltrone, regalano risate senza sosta portando in scena quelle che ormai sono vere e proprie “maschere”.

Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi

Dal 1949 interpreti della tradizione teatrale italiana, gli spettacoli de I LEGNANESI sono un tuffo nel passato per ricordare (o riscoprire) la cultura popolare e raccontare, nello stesso tempo, storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita, dedicata alla gente comune, nel singolare “italiandialetto”, un mix di italiano e dialetto lombardo che ne costituisce una delle cifre più caratteristiche. Riconosciuti tra le principali e più conosciute compagnie dialettali d’Italia e d’Europa, oggi la Compagnia porta in scena le storie, i costumi e le tradizioni lombarde ma è ampiamente apprezzata anche fuori dalla Lombardia, grazie a un intervento di modernizzazione dei testi originali e alla scelta di temi universali (la famiglia, il lavoro, la crisi economica, i rapporti di vicinato), con riferimenti sempre attuali al costume e alla politica nazionale.

Teatro della Luna

Dal 5 gennaio al 4 marzo 2018

www.teatrodellaluna.com

Mercoledì – Sabato ore 20.45

(Sabato 6 gennaio ore 17.30) – Domenica ore 15.30


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.