Speciale Sanremo 2018TELEVISIONE

Ermal Meta/Fabrizio Moro cantano un brano rielaborato! Restano in gara dopo l’accusa di plagio!

Caso Meta-Moro: la loro canzone non è un inedito? 

Nella notte durante il Dopofestival viene fuori la notizia che il brano, favorito di questa edizione di Sanremo, cantato da Ermal Meta e Fabrizio Moro è un plagio. Ma un plagio di se stessi, infatti questo brano è anche firmato da Andrea Febo che avrebbe plagiato se stesso con un brano presentato nel 2016 dal titolo “Silenzio” e cantato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali.

«Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente…». La somiglianza fra i due brani nell’inciso è impressionante, nella musica e anche nel testo.

In conferenza stampa il chiarimento. Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara al Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”, ha detto Claudio Fasulo, vice direttore di Rai1, nel corso della conferenza stampa dell’organizzazione a proposito del ritornello del brano che rimanda ad un testo precedente, il cui autore è lo stesso in entrambe le circostanze.

Fasulo ha spiegato che non si tratta di un plagio ma “è la rielaborazione” di un brano di quell’autore. inoltre “c’è il fattore importante rappresentato dal fatto che nel regolamento è prevista la possibilità di prendere fino ad un terzo” di un brano in precedenza proposto. Ed è quanto avvenuto in questa circostanza. Quanto al fatto che la scorsa notte sia stato tolto dal sito Rai il link riferito a quel precedente testo, Fasulo ha spiegato che è avvenuto in base alla necessità degli uffici legali di approfondire la vicenda e fare piena chiarezza.

 


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

 

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com