ITALIANAMUSICA

FEDERICA CARTA e LA RUA – uscito il nuovo singolo “Sull’orlo di una crisi d’amore’

Venerdì 23 Marzo è uscito in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo “Sull’orlo di una crisi d’amore”, nato dalla collaborazione artistica tra Federica Carta e i La Rua. Un brano anticipatore per i due artisti che smorzano l’attesa per i rispettivi album (Aprile e fine Giugno), attraverso un duetto tra ‘Amici’…sconosciuti. Infatti il gruppo pop-folk e la cantante romana hanno partecipato in edizioni diverse del Talent Show di Canale 5, ma si sono ritrovati insieme per una “scelta naturale, motivata dalla grande espressione ed intensità della sua voce, che dà grande respiro e gioca su una forte componente emotiva, complice e libera allo stesso tempo”, come ha dichiarato il frontman Daniele Incicco.  E la risposta all’invito da parte della terza classificata di Amici 16 non si è fatta aspettare: “quando i La Rua mi  hanno fatto ascoltare la canzone” – ammette – “è stato subito amore. Conoscendo poi la bravura della band e del suo leader, Daniele, non ho esitato ad accettare”.

“Sull’orlo di una crisi d’amore” rappresenta una svolta importante per la band marchigiana “verso sonorità elettroacustiche e pop”, come accenna Incicco, che si adegua facilmente al tema preso in esame. Infatti il testo tratta essenzialmente l’incertezza e la mutevolezza delle relazioni, causata della nostra eterna “ricerca di qualcosa”: un leitmotiv caro in questo genere musicale, che facilita così la scelta della band.

“Userò la notte per farti luce, userò il silenzio per alzare la mia voce…”

L’alchimia, oltre alle dichiarazioni, è emersa anche nell’ospitata durante la puntata di Sabato 24 Marzo ad Amici, dove Federica Carta e i La Rua han superato l’emozione del ritorno a casa con un’interpretazione accurata e coinvolgente.

Federica Carta & La Rua – “Sull’orlo di una crisi d’amore”

Insomma l’esperimento Universal porta buoni frutti per entrambi gli artisti, dato che i La Rua hanno acquisito una maggiore maturità testuale e di arrangiamento (anche grazie all’aiuto durante la scrittura e la produzione di Dario Faini) e Federica Carta ha assimilato un’altra collaborazione importante (dopo quella ‘vittoriosa’ con Shade), in attesa di confermarsi numericamente con i primi dati download.

ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).