Speciale Isola Dei Famosi 2018TELEVISIONE

Isola dei Famosi, è Nino Formicola il vincitore della 13esima edizione!

Si è da poco conclusa la 13esima edizione de L’Isola dei Famosi, ecco chi ha vinto

E È andato in onda questa sera, lunedì 16 aprile, l’appuntamento finale de L’Isola dei Famosi che ha decretato la vittoria di Nino Gaspare Formicola.

In prima serata su Canale5 (emittente televisiva che ha appena cambiato logo!) è stata infatti trasmessa l’ultima puntata del reality show che ha visto la partecipazione in studio di Alessia Marcuzzi alla conduzione con Mara Venier e Daniele Bossari come opinionisti insieme all’esilarante Gialappa’s Band e agli ex naufraghi – tra cui Alessia e Rosa.

Non nascondo che mi sarebbe piaciuto arrivare in finale ma sono stata coerente con me stessa quindi ho fatto quello che desideravo, senza strategie: l’Isola mi ha regalato un po’ di leggerezza” ha raccontato la Mancini, raggiunta dal marito Flavio Montrucchio che l’ha fatta parlare al telefono con i figli in diretta.

La Perrotta, sorpresa dal fidanzato Pietro Tartaglione che le ha chiesto di sposarlo, ha così commentato la sua avventura: “Sono stata solo me stessa, con i miei pregi e i miei difetti, perché l’Isola ti spoglia di tutto”.

Le ultime prove

A contendersi il premio in denaro di 100.000 euro (di cui la metà, come da regolamento, è devoluta in beneficenza) sono rimasti Gaspare (che ha poi trionfato), Bianca Atzei, Amaurys Pérez, e Francesca Cipriani. Il primo concorrente ad uscire con il televoto è stato infatti Jonathan Kashanian (in nomination insieme alla Cipriani): il pubblico votante si è espresso contro di lui.

Quello che cercavo non si trovava sull’Isola ma dentro di me: famiglia è dove c’è amore a prescindere da tutto e il mio obiettivo dopo il programma è farmene una mia” ha spiegato il giovane, raggiunto in studio da amici e parenti “Sull’Isola esce il lato animale che c’è in noi che tutti abbiamo ma che tendiamo a nascondere, questa libertà non ha prezzo”.

I restanti protagonisti hanno dovuto affrontare diverse sfide, la prima delle quali a due a due: Nino insieme a Francesca e Amaurys con Bianca. La gara del labirinto ha onorato la vittoria della seconda coppia quindi tra Nino e Francesca c’è stato un televoto che ha visto l’eliminazione di quest’ultima.

L’Isola mi ha fatto capire molte cose tra cui l’importanza della famiglia, lascerò perdere le cose frivole” è stato il giudizio della ragazza, circondata dall’affetto dei suoi cari (la sorella ha presenziato tramite una lettera letta dalla presentatrice).

La prova del fuoco ha visto invece Bianca, Nino e Amaurys partecipare individualmente. A vincerla è la cantante che è stata perciò decretata prima super-finalista, insieme poi a Nino (che ha battuto Amaurys al televoto).

L’atleta, secondo alcuni il vincitore morale, ha concluso la sua esperienza con queste parole “Porterò con me la consapevolezza di essere molto vulnerabile e che devo migliorare il mio carattere”.

La proclamazione della vittoria all’ultimo televoto, dopo momenti emozionanti tra ricordi e canzoni, ha creato fortissima tensione e Alessia Marcuzzi ha infine annunciato a gran voce il nome di NINO FORMICOLA!

Gaia Giovannone

"Mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo"