FOODRICETTE

E’ iniziata la stagione delle fragole! Prepariamo la Charlotte con crema pasticcera

Prepariamo insieme il noto dolce inglese, creato sembra come omaggio alla regina, Charlotte Sophia di Mecklenburg-Strelitz, moglie del re d’Inghilterra, madre di 15 figli, sovrana tanto amata e rispettata, conosciuta anche per essere stata una  benefattrice e mecenate delle arti e della botanica.

La Charlotte è un dolce al cucchiaio caratterizzato da una crema pasticcera circondata da biscotti savoiardi insieme a pezzi di frutta di stagione, in questa versione useremo appunto le fragole.

La prima cosa che ho fatto è stata realizzare la mia crema pasticcera a microonde: basteranno pochissimi minuti e potrete deliziarvi con quest’ottima crema.

  1. Prendete una ciotola adatta al microonde e mettete dentro il latte, il tuorlo, la farina e lo zucchero.
  2. Sbattete il tutto energicamente per evitare che si formino i fastidiosissimi grumi. Mettete la ciotola in forno a 750 watt per un minuto. Togliete la crema giratela un pochino e rimettetela in forno a 500 watt per 1 minuto e mezzo. Togliete nuovamente la ciotola dal forno, girate la crema e rimettetela a cuocere  sempre a 500 watt per 1 minuto.
  3. Trascorso l’ultimo minuto la crema sara’ pronta. Aggiungete se vi piace una tazzina di liquore marsala!
  4. Prendete una pirofila a cerniera (diametro cm.22) mettete  sul bordo i savoiardi; fate anche un fondo sempre con i savoiardi e spennellate leggermente i biscotti con del succo spremuto di una arancia.
  5. Mettete all’interno la crema e procedete alla decorazione con le fragole a pezzetti. Date sfogo alla vostra creatività.
  6. Lasciate il dolce in frigo fino al momento di essere servito;  ponetelo su di un piatto da portata, togliete la cerniera e servitelo spolverandolo con dello zucchero a velo.
Ingredienti per la crema pasticcera:
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 250 ml di latte;
  • 1 tazzina di liquore marsala.
Ingredienti per la decorazione:
  • savoiardi q.b.;
  • 1 bicchiere di succo d’arancia;
  • 250 gr. di fragole;
  • zucchero a velo q.b.

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Catia Feroce

Appassionata di cucina e food in genere. Il mio sito è http://www.atuttapasta.it/