CINEMASPETTACOLO

Musica: Al Giffoni Film Festival arriva anche Ultimo

Giffoni 2018: Ultimo è stato il protagonista musicale dell’ottava giornata della 48esima edizione del Festival

Il Giffoni Experience quest’anno ha lasciato molto spazio anche alla musica quindi non poteva ovviamente mancare Ultimo, che si è fatto conoscere ai più quest’anno grazie alla partecipazione a Sanremo nella sezione nuove proposte. Niccolò Morricone, questo il suo vero nome, è stato tra l’altro effettivamente l’ultimo ospite musicale, dopo le masterclass green di Francesca Michielin e Mario Riso & Cristina Scabbia e gli altri incontri con i protagonisti della musica italiana ai primi posti delle classifiche del 2018. L’argomento principale è comunque sempre il cinema, di cui il cantautore – si scopre – è un grande fan. “Mi piacerebbe comporre musica per per quei film in cui i protagonisti a 45 anni iniziano ad andare dallo psicologo. Un film alla Woody Allen, ecco”.

Umile ma determinato, il giovane artista si racconta ai giffoners con simpatia e disponibilità senza però infrangere quel senso di riservatezza che lo contraddistingue: “Mi piace stare a casa, tipo non credo di andare in vacanza proprio perché io mi riposo a casa, con i miei amici di sempre” e riguardo ai social “Li usavo quasi di più prima di essere conosciuto” infatti ora “Credo di essere equilibrato: non penso ci sia bisogno di condividere sempre tutto perché alla gente non interessa la marca di acqua che bevo, per esempio, e non voglio annoiare, allo stesso tempo provo a non restare troppo in silenzio”.

Il motivo principale per cui per emergere non ha scelto di partecipare ad un talent show è proprio questo suo limite caratteriale: “Tipo ad Amici nell’ultima fase si è continuamente esposti: pensare che qualcuno mi riprenda mentre mangio – non so – la pasta al pesto.. mi farebbe sentire a disagio”.

Nonostante abbia già due album all’attivo ha raccontato di non aver mai smesso di scrivere (anche se gli riesce difficile farlo fuori casa visto che compone al piano). Anzi, vuole ricominciare a studiare “ho preso lezioni per 10 anni ma credo di avere ancora tanto altro da cui essere stimolato e poi vorrei imparare a suonare la chitarra”.

Nel frattempo Ultimo si prepara al tour: “Abbiamo fatto 12 tappe ed è andato completamente sold out. Abbiamo aggiunto un po’ di date nei palasport che pure stanno andando benissimo. Oggi c’è molta più possibilità di fare musica e la gente vede la musica come una parte importante della propria vita. Se arrivi è perché quello che hai proposto è arrivato alle persone in termini di emozioni”.

Questo e molto altro è stato raccontato durante la Masterclass Music/Radio e il Meet the Stars. La giornata si è conclusa con un live per il Giffoni Music Concept che ha visto la partecipazione anche di Lorenzo Baglioni.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Gaia Giovannone

"Mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo"