ITALIANAMUSICA

Romina Falconi e “LE 5 FASI DEL DOLORE” della sposa disperata

Ricordate quelle spose misteriose e in lacrime apparse nelle scorse settimane, in diverse piazze delle più importanti città d’ Italia? A Milano, Roma, Firenze, Padova, Bari… ne parlarono un po’ tutti, sui social, in radio e nei più importanti programmi televisivi ma nessuno riusciva a darsi una spiegazione logica di tali apparizioni. Ebbene ieri pomeriggio il mistero è stato finalmente svelato! Dopo averlo rappresentato con una vera e propria performance collettiva di spose abbandonate ecco che la biondissima cantautrice romana Romina Falconi, pubblica sotto forma di canzone ‘Le 5 fasi del dolore’, (Freak & Chic /Artist First), disponibile in rotazione radiofonica e in digital download. Il suo nuovo lavoro descrive infatti gli stati d’animo che una persona prova, dopo il trauma di una separazione.

“Ho pensato di rappresentare l’abbandono nel modo più tenero possibile”, racconta Romina, “ovvero con una ragazza in lacrime disperata, vestita da sposa, ma la storia è chiaramente autobiografica. A me piacciono i ‘maschi alfa’ che all’inizio mi credono tenerissima per via di questo mio sguardo da Cappuccetto ro … tto, e confondono i miei occhi dolci per quelli di una ragazza debole ma io non sono affatto così.” E precisa: “La relazione è finita da po’, ma certe convivenze importanti ti segnano. Oggi sono in una fase del ‘vediamo come va’, ma sono single”.

Il singolo cita il modello sviluppato dalla famosa psichiatra svizzera Elisabeth Kubler Ross sull’elaborazione del lutto, dell’abbandono. “Forse è vero, il maestro migliore è il dolore, ma che me ne faccio della lezione imparata se mi hanno abbandonato? Che me ne faccio ora, se il mio desiderio è distrutto?” Il pezzo è stato realizzato grazie alla produzione di Francesco ‘Katoo’ Catitti, già produttore di Michele Bravi e collaboratore di Elisa, e anticipa l’uscita del nuovo, secondo cd dell’artista, previsto per il gennaio del 2019.

Quando sto con il fango fino al collo sento il bisogno di raccontarmi senza filtri, diretta, con il cuore in mano”, precisa Romina, “è un’esigenza vera e propria. Il prossimo album infatti sarà un ‘concept’ di inediti dove si parlerà un po’ di tutto, dell’abbandono, della tristezza, del desiderio, della dipendenza affettiva. Non vedo l’ora di pubblicarlo e di partire in tour”. Da giovedì 11 ottobre a sabato 10 novembre Romina Falconi aprirà intanto un centro di ascolto per cuori infranti, presso la ‘Galleria Santa Redegonda’ di Piazza Duomo a Milano, dove ascolterà i suoi fan e chiunque vorrà consultarla per condividere storie personali e confessioni a cuore aperto, riguardo al tema della canzone e ai drammi quotidiani. Su www.rominafalconi.it il videoclip de ‘ Le 5 fasi del dolore’.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Sonja Annibaldi

Sonja Annibaldi - Giornalista e speaker dal 1993, si occupa da sempre di musica e spettacolo e collabora con importanti testate nazionali. Ama il rock, il sushi, la storia dell’arte e i cani. Vive con Blanco, il suo inseparabile Cavalier King.