LIBRIUNO SGUARDO SU...

SIMON & GARFUNKEL: il libro e la storia. Dal 1955 al 2018, un fiume ininterrotto di musica e poesia

Simon & Garfunkel ‘Un ponte su acque agitate’, in tutte le librerie da una manciata di giorni, è il nuovo libro della giornalista emiliana Eleonora Bagarotti, diplomata in arpa e già autrice di altre biografe musicali (tra cui ‘Le canzoni di Tom Waits’, ’Storia del rock ed Elvis Costello’ per Editori Riuniti;4Ever. John, Paul, George, Ringo’ per VoloLibero). Si tratta di un’approfondita e aggiornata cronaca biografica del duo musicale Simon & Garfunkel, oltre che degli artisti Paul Simon e Art Garfunkel solisti, duo che ha segnato la storia musicale degli anni sessanta, tra addii e riconciliazioni, dietro e sopra il palcoscenico. Canzoni immortali come ‘The Sound of Silence’, ‘Mrs. Robinson’ o ‘Bridge Over Troubled Water’ tanto per citarne qualcuna, sono vere e proprie opere immortali, ed è impossibile non continuare a scriverne. Intanto Paul Simon ha appena terminato il suo tour d’addio, conclusosi al Flushing Meadows Corona Park di N.Y. proprio nel Queens dove tutto ha avuto inizio, uscendo nel frattempo con un nuovo cd (In The Blue Light, 2018), mentre Arthur ‘Art’ Garfunkel sta continuando la propria attività con recital in piccoli teatri e ha pubblicato un’autobiografia. ’Un ponte sulle acque agitate’ della Bagarotti si conclude con una capillare preziosa discografia dei due musicisti americani. Davvero un ottimo lavoro.

Eleonora Bagarotti

‘ Simon & Garfunkel – ‘Un ponte su acque agitate’

Volo/Libero (160 pgg. b/n)


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Sonja Annibaldi

Sonja Annibaldi - Giornalista e speaker dal 1993, si occupa da sempre di musica e spettacolo e collabora con importanti testate nazionali. Ama il rock, il sushi, la storia dell’arte e i cani. Vive con Blanco, il suo inseparabile Cavalier King.

Un pensiero su “SIMON & GARFUNKEL: il libro e la storia. Dal 1955 al 2018, un fiume ininterrotto di musica e poesia

  • Ernesta Sala

    Non capisco come si continui a fare riferimento al duo “Simon and Garfunkel” quando in realtà la loro attività insieme terminò 48 anni fa, nel 1970, dopo la pubblicazione di Bridge over Troubled Water. Le loro carriere sono proseguite separatamente con pochi eventi in cui hanno cantato ancora insieme i vecchi successi (1981, The Concert in Central Park; 2004, Tour Old Friends).
    Forse in Italia sono conosciuti ancora solo così. Non nel resto del mondo.

I commenti sono chiusi.