ITALIANAMUSICA

Raf e Tozzi amici da sempre escono con il singolo “Come una danza” e preparano CD doppio e Tour

Un grande ritorno per due big della musica leggera, una storia in comune, un’amicizia forte e duratura. Raf e Umberto Tozzi tornano a cantare insieme grazie a un nuovo brano (molto orecchiabile e azzeccato) dal titolo ‘Come una danza’ e nel 2019, per la prima volta nella loro carriera, calcheranno insieme i palchi per un tour, nei maggiori palasport italiani.

Due artisti meravigliosi che hanno costruito un pezzo di storia della musica italiana, oltre che fatto ballare il pubblico di tutto il mondo con le loro inossidabili hit. Oggi l’inedito ‘Come una danza’ in rotazione radiofonica da pochissime ore segna il ritorno, nuovamente complici 30 anni dopo ‘Gente di mare’, brano con il quale nel 1987 rappresentarono l’ Italia all’ ‘Eurovision Song Contest’ (arrivarono terzi) .

“Prima o poi sarebbe dovuto accadere”, racconta Tozzi, “e dopo l’Arena di Verona (nel 2017 Raf era stato ospite sul suo palco per festeggiare i 40 anni del successo di ‘Ti amo’, ndr.), abbiamo capito che era arrivato quel momento.

“L’inedito era pronto ancor prima di pensare di proporla a due voci”, precisa Raffaele, “e devo dire che sono davvero felice, della nostra scelta. Io e Umberto siamo non solo colleghi ma proprio grandi amici, siamo stati anche vicini di casa (a Roma), abbiamo visto crescere i nostri figli ed è stato quasi naturale – a un certo momento – pensare di rivivere certi momenti musicali insieme”.

E le sorprese saranno tante: il 30 novembre uscirà il cofanetto ‘Raf e Tozzi’ con una tracklist incredibile dei loro successi (“I brani li abbiamo scelti consultando i nostri collaboratori e i nostri figli”, raccontano) e sono già tante le date confermate per una serie di live che prenderanno il via il prossimo 30/04 da Rimini.

“Nei nostri ultimi concerti abbiamo acquisito nuove generazioni e per noi è stato un grande successo. Con questa ennesima produzione speriamo ne possano arrivare ancora”, spiega Raf. “Il pubblico è eterogeneo. Ci sono canzoni nate negli anni ‘80/’90 riscoperte oggi anche dai più giovani. Certo, non immaginiamo sotto al palco della trap , ma mai dire mai : ho visto in un post Sfera che dedicava ‘Infinito’ a una sua probabile fidanzata!” (ride: ndr)

E chiude Umberto: “Abbiamo cominciato a pensare al progetto da una manciata di giorni ed è ancora tutto work in progress…non abbiamo ancora deciso la scaletta, vi possiamo anticipare però che ci saranno delle sorprese, ma vi sveleremo tutto nelle prossime settimane”.

Compresa una probabile partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, ci chiediamo noi?

‘Raf Tozzi’: tracklist

CD 1
1. Self control
2. Donna amante mia
3. Inevitabile follia
4. Io camminerò
5. Ti pretendo
6. Ti amo
7. Cosa resterà degli anni ’80
8. Tu
9. Interminatamente
10. Gloria
11. Oggi un Dio non ho
12. Stella stai
13. Il battito animale
14. Notte rosa
15. Stai con me
16. Si può dare di più
Bonus track: Gente di mare

CD 2
1. Due
2. Se non avessi te (E’ la verità)
3. Sei la più bella del mondo
4. Immensamente
5. Dentro ai tuoi occhi
6. Gli altri siamo noi
7. Un grande salto
8. Gli innamorati
9. Vita, storie e pensieri di un alieno
10. Io muoio di te
11. Infinito
12. Il grido
13. Via
14. Aria e cielo
15. In tutti i miei giorni
16. Io mi chiamo Blu
Bonus track: Gente di mare – New Version 2018

Ecco il calendario dei concerti confermati ad oggi:

30 aprile: RIMINI – RDS STADIUM

3 maggio: REGGIO CALABRIA – PALASPORT

4 maggio: ACIREALE – PAL’ART HOTEL

6 maggio: BARI – PALA FLORIO

7 maggio: EBOLI – PALA SELE

9 maggio: ANCONA – PALA PROMETEO

13 maggio: MILANO – MEDIOLANUM FORUM

16 maggio: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

18 maggio: ROMA – PALA LOTTOMATICA

21 maggio: BOLOGNA – UNIPOL ARENA

23 maggio: TREVISO – PALA VERDE

24 maggio: BRESCIA – BRIXIA FORUM

25 maggio: TORINO – PALA ALPITOUR

 

I biglietti saranno disponibili dalle ore 11.00 di martedì 23 ottobre sul circuito TicketOne e dalle ore 11.00 di lunedì 29 ottobre nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

Sonja Annibaldi

Sonja Annibaldi - Giornalista e speaker dal 1993, si occupa da sempre di musica e spettacolo e collabora con importanti testate nazionali. Ama il rock, il sushi, la storia dell’arte e i cani. Vive con Blanco, il suo inseparabile Cavalier King.