Tinto (Nicola Prudente) torna a ospitare alcune celebrità nel suo loft-studio per affrontare, con ironia e piglio informativo, un macro argomento alimentare.

In anteprima dal 26 ottobre su Rai2, alle 16.30, e poi ogni sabato dal 27 ottobre alle 10.30, prenderà il via una nuova edizione di Frigo, con tante novità: nel format, nella durata (più puntate del passato), nello studio e nei volti che affiancheranno il conduttore-padrone di casa.

Confermata la presenza di un ospite famoso per ogni puntata: ciascuno porterà un ingrediente Dop/Igp che è alla base del proprio “piatto della memoria”.

Per i primi due appuntamenti, ospiti di Tinto saranno Giovanni Ciacci (il 26 ottobre) e l’attrice Valeria Graci (il 27): sarà compito della chef Sara Di Palma preparare il piatto dei ricordi e provare a riprodurlo cercando di risvegliare negli ospiti emozioni e sensazioni associate a quella particolare ricetta.

Tra le novità della struttura del programma, ci sarà la presenza del garzone, interpretato da Nick Russo, che porterà la spesa in studio e un altro prodotto Dop/Igp, della cameriera del bar, interpretata da Maria Vittoria Argenti, esperta di gossip che crede di sapere tutto sulla vita dei Vip, e della vicina di casa, Chiara Basile Fasolo, che si intrufolerà nel loft per rubare alcune eccellenze italiane senza troppa cognizione di causa.

Tra chiacchiere, ricordi culinari, giochi e consigli sulla conservazione del cibo, in frigo e in dispensa, ogni puntata si concluderà con il momento più delicato: quello dell’assaggio. La cuoca sarà riuscita a riprodurre esattamente colori e sapori del piatto della memoria?