FOOD

Torna Cioccolandia tra dolci, laboratori e musica, a Castel San Giovanni (PC)

Torna Cioccolandia, con la sua 15esima edizione. E’ una delle manifestazioni più attese dell’anno e che quest’anno si svolge nella giornata di sabato 10 novembre nel paese piacentino di Castel San Giovanni.

La giornata parte alle 9.00 del mattino quando espositori, pasticceri, artigiani del cioccolato e hobbisti metteranno in mostra i propri capolavori. Un intreccio di colori e delizie a cui parteciperanno anche le associazioni del territorio. Ci saranno anche le eccellenze enogastronomiche della Val Tidone per accontentare proprio tutti: dai vini delle colline piacentine al tradizionale Batarö (panino caldo tipico del territorio).

250 metri di Salame di Cioccolato e una piramide di Profitteroles

Il momento più atteso è previsto per le 15:00 quando il taglio del Salame di Cioccolato (di 250 metri) in piazza XX settembre darà il via ufficiale alla distribuzione dei dolci di Cioccolandia. Contemporaneamente sarà “inaugurata” anche la piramide di 6.000 Profiteroles in piazza Casaroli insieme alla struttura composta da 25.000 mattoncini di Cremino sempre in piazza XX settembre.

Ma non è finita qui: resteranno ancora le 3.000 fette di Torta Rita nei pressi della chiesa di San Rocco e il Montebianco, una fantastica altura di 4.000 meringhe in piazza Olubra.

Il laboratorio de “La Fabbrica del Cioccolato”

Ad arricchire il menu ci saranno i giochi e le giostre per i più piccoli. E per chi volesse cimentarsi a casa è possibile partecipare al laboratorio “La Fabbrica del Cioccolato” dei maestri pasticceri Mera di Borgonovo, il Gelatiere di Castel San Giovanni e Bardini di Piacenza. I tre artisti illustreranno le tecniche per preparare i dolci con tema il cioccolato, con un piccolo excursus storico, partendo dalla fava per arrivare al cacao, con una degustazione finale (di gelato, panettone e barrette, tutto rigorosamente al cioccolato).

Musica e Lotteria di Cioccolandia

Riconfermato il gruppo “Bandarotta Fraudolenta” che si esibiranno in un concerto itinerante, mentre la compagnia teatrale “I Viaggiatori” regalerà un assaggio del loro prossimo musical: Sister Act.

Al termine della giornata saranno quindi estratti i numeri della Lotteria di Cioccolandia con in palio bellissimi premi e l’elezione della “Vetrina Regina” del relativo concorso, scelta dalle persone presenti alla manifestazione.

Foto Ciok, smile!

Infine, sarà allestito un corner dedicato alla fotografia: “Foto Ciok”. Per i 15 anni di Cioccolandia chiunque potrà farsi scattare una foto, ritirare la stampa (con una piccola offerta) e conservare il ricordo di un’altra grande giornata all’insegna della golosità e della dolcezza.

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com