ITALIANAMUSICA

Jack Jaselli, è uscito il nuovo album “Torno a casa”, prodotto da Max Casacci fondatore dei Subsonica

E’ uscito il nuovo album di Jack Jaselli, “Torno a casa” cantato in italiano e prodotto da Max Casacci, fondatore dei Subsonica

‘Torno a casa’ è una vera e propria svolta nella carriera del cantautore milanese che per la prima volta canta otto tracce in italiano.

“Il titolo dell’album è strettamente legato a una questione geografica. Il mio precedente lavoro era stato scritto e registrato a L.A. mentre questo è nato in giro per l’Italia e ha preso vita a Torino, nell’’Andromeda Studios’ di Max –racconta Jaselli– per la prima volta ho scritto e cantato interamente in italiano e per me è stato come costruire una casa con dei mattoni diversi da quelli a cui ero abituato, è stata una svolta fondamentale perché esplorare la propria lingua equivale ad affondare le mani nelle proprie radici e conoscere le proprie tradizioni”.

E aggiunge: “In studio abbiamo optato per un sound fresco e articolato, i brani sono nati chitarra e voce generando una fusione di groove, beat, elettronica e cantautorato più tradizionale”.

Casacci ha suonato la maggior parte delle chitarre, condendo in salsa elettronica il progetto. ‘Balla’, il primo singolo, è un pezzo travolgente dove le chitarre funky si alternano a bassi profondi e incisivi che fanno da sfondo a parole nostalgiche, incalzanti e sensuali.

Il videoclip del brano, trasmesso in anteprima da ‘Real time’, vede la collaborazione tra Jack Jaselli e il canale del gruppo ‘Discovery Italia’, che continuerà grazie a un progetto televisivo che vedrà la luce nel 2019.

Dal mese di marzo però sarò in tour” – precisa “ma sarà un viaggio decisamente particolare. Girerò infatti l’Italia a piedi, zaino in spalla e chitarra, 800 km senza scorciatoie per ascoltare la gente e raccontare storie, suonando in posti incredibili, dalle botteghe ai monasteri abbandonati”.

 

Sonja Annibaldi

Sonja Annibaldi - Giornalista e speaker dal 1993, si occupa da sempre di musica e spettacolo e collabora con importanti testate nazionali. Ama il rock, il sushi, la storia dell’arte e i cani. Vive con Blanco, il suo inseparabile Cavalier King.