PET WORLDUNO SGUARDO SU...

L’educatore cinofilo Aldo La Spina presenta il Manuale di educazione cinofila

E’ uscito in questi giorni il nuovo libro dell’ educatore cinofilo Aldo La Spina ‘Manuale di educazione cinofila’, un testo molto interessante che si rivolge anche ai non professionisti.

Un libro teorico, che nasce dalla necessità di fornire una guida completa a chi vuole approcciarsi a questa professione che conta ormai migliaia di aspiranti educatori, fra giovani e appassionati.

Nel testo – che è anche una guida ideale e indispensabile per chi vuole rendere ancora più saldo e profondo il legame con il proprio cane – è racchiusa sia una parte pratica sia una sezione teorica ed informativa, che approfondisce i presupposti scientifici, le basi teoriche, la deontologia professionale e i campi di applicazione.

L’educatore cinofilo Aldo La Spina non opera solo per i privati ma anche nei canili, negli allevamenti, nella preziosa pet therapy e in situazioni complesse, legate ai disturbi del comportamento.

Prefazione, di Massimo Perla, l’addestratore dei cani “vip”

Il libro si apre con la prefazione di Massimo Perla, figura storica nota in tutto il mondo per il suo ineguagliabile lavoro con i cani del settore cinematografico, in oltre 700 film italiani e internazionali (come la celebre star a 4 zampe protagonista della serie ‘Il Commissario Rex’ mentre, tra i suoi ultimi più recenti riconoscimenti, anche il ‘Palm Dog Award’ al Festival di Cannes per la migliore interpretazione canina di una decina di cani nel film ‘Dogman’, di Matteo Garrone) .

Aldo La Spina, esperto di comportamento animale riconosciuto a livello internazionale da ‘Association of Pet Behaviour Counselor’, educatore cinofilo e rieducatore, insegna in università ed enti di formazione. Già autore di numerosi libri tra cui ‘Il cane nella pratica veterinaria’ (Edra), ‘Emozioni a sei zampe’ (Terra nuova) e ‘ Come fare il Dog Sitter’ (Giunti), dirige il centro di formazione cinofila Pet Format Net e il Centro Cinofilo Europeo.

Inoltre è Direttore tecnico di ‘Frida’s Friends Onlus, un’importante associazione nata nel 2012 che promuove la ‘Pet Therapy’ in Italia, collaborando attivamente con l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano nel reparto di pediatria. Per saperne di più www.fridasfriends.it

Sonja Annibaldi

Sonja Annibaldi - Giornalista e speaker dal 1993, si occupa da sempre di musica e spettacolo e collabora con importanti testate nazionali. Ama il rock, il sushi, la storia dell’arte e i cani. Vive con Blanco, il suo inseparabile Cavalier King.