MUSICARUBRICHEVENERDISCHI della Settimana

Torna Fiorella Mannoia con “Personale” tra gli stranieri Florence + The Machine e Twenty one Pilots

Mentre penso ad un incipit valido per aprire i miei sproloqui e dare il via alla rubrica devo subito dirvi dell’ uscita di Fiorella Mannoia con il Peso del coraggio: sarà il singolo che anticipa il nuovo album di inediti “Personale”. Da Maggio potrete vederla live nei teatri.


Premessa… oggi quale è la premessa? È che non c’è promessa che tenga. Ascolto musica, la musica che sempre salva. Ma non deve salvarmi da nulla questa volta. Quindi me la godo. Quella teoria che in determinati stati emozionali si apprezzano di più certe canzoni è vero. Senz’altro alcune inclinazioni dell’anima ci predispongono ad un ascolto più attento. Mi riferisco a quel sentire morboso che cerca in ogni dettaglio, in ogni parola la propria storia. È normale ed è capitato a tutti sopratutto dopo una storia iniziata bene o finita male.

Martina Maggi forse ben si sposa a quanto detto fin’ora. Nel suo singolo d’esordio a me ricorda in alcune inflessioni vocali lo stile di Giusi Ferreri, Straordinario trip parla di un viaggio, o meglio della ricerca di qualcuno. Assomiglia alla concezione di scrittura che a me garba, per questo sarò di parte. Brava Martina! e gli altri autori del brano.

Roberta Marten Imbarazzismo (feat. Mauro Plati Coruzzi) una coppia e una canzone che parla del limbo incastrato fra imbarazzo e razzismo.

Tommy Vee torna con Teach Me (feat. Lunar) il titolo del brano è inglese ma lui è italianissimo. Cosa avrà da farsi insegnare Tommy? Il brano accompagnato dalla bella voce di Lunar è una gradevolissima traccia pop house.

Tra le tante uscite straniere spiccano Osmani Garcia & Flo Rida Tu Si Bailas traccia “Latin Zumba” . Osmani Gracia è diventato famoso grazie al brano El Taxi che ha spopolato nei villaggi turistici. Mentre Flo Rida è il famoso rapper americano di canzoni come Good Fellings

Twenty One Pilots Chlorine dall’album “Trench” sound originale e un ritornello che entra subito nel cervello dove il titolo della canzone viene ripetuto.

Florence + The Machine fuori con Moderation si parla di amore e relazioni.

5 Seconds of Summer Lie To Me (feat. Julia Michaels) nuova versione di un brano già precedentemente uscito, ora sarà ascoltabile in questa nuova veste con il featuring della cantautrice statunitense.

David Dosi è un giovane autore svedese dal cognome italiano e con Tattooed girl esprime l’idea che gli piacionno le ragazze “colorate”. I suoi produttori Marco Tansini e Roberto Gasparini sono italiani . Sarà un caso?

E dopo questa passo e chiudo.

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)