ESTETICA-MENTERUBRICHE

SCLEROTERAPIA CHIMICA per eliminare le Vene varicose | Dr Marco Bartolucci

La scleroterapia (o terapia sclerosante) è una procedura medica utilizzata per eliminare le vene varicose e che nell’ambito della medicina estetica può essere impiegata per il trattamento delle teleangectasie (capillari), con esito particolarmente efficace nel caso del trattamento dei capillari a forma di ragnatela (detti anche capillari a tela di ragno), delle emorroidi e degli angiomi cutanei.

Questo trattamento, eseguibile in sede ambulatoriale, risulta essere quasi indolore (gli aghi ipodermici impiegati hanno un calibro ridottissimo); tuttavia, nel caso di soggetti particolarmente sensibili è possibile ricorrere all’utilizzo di una pomata anestetica.

Una soluzione lesiva (detta comunemente sclerosante) viene iniettata nel vaso sanguigno da trattare, causandone la chiusura ed il successivo collasso. In questo modo il flusso sanguigno è costretto ad imboccare delle vie sanguigne alternative.

Una volta effettuata la seduta di scleroterapia, il paziente può immediatamente tornare alla normale quotidianità, avendo premura di proteggere la zona trattata con un bendaggio per alcuni giorni.

I risultati del trattamento, apprezzabili a distanza di un mese, quando la pelle si è sgonfiata ed il tessuto è guarito, non sono definitivi perciò spesso, nel corso degli anni, i pazienti devono sottoporsi a dei ritocchi o a delle nuove sedute per eventuali recidive.

Dr. Marco Bartolucci

Dott. Marco Bartolucci - Laser e Medicina Estetica - Sotherga - Milano Tutor del programma TV di Rai2 "Detto Fatto" www.dottmarcobartolucci.it Mail: info@dottmarcobartolucci.it