CINEMASPETTACOLO

Al via la 17′ edizione del BAFF: Busto Arsizio Film Festival|L’omaggio a Max Croci, a Gassman e ai Vanzina|dal 30 al 6 aprile

Si terrà dal 30 marzo al 6 aprile la XVII edizione del BAFF – Busto Arsizio Film Festival.

La kermesse è organizzata da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, e dal Comune di Busto Arsizio, con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e diretta da Steve Della Casa e Paola Poli.

Tra gli appuntamenti importanti del festival l’omaggio al regista Max Croci, per ricordare un grande appassionato di cinema, un intelligente regista di cinema e di televisione, docente capace e amatissimo dai suoi allievi, prematuramente scomparso l’8 novembre 2018.

Tra i film non ancora usciti nelle sale cinematografiche troviamo: Il Grande Salto di Giorgio Tirabassi in anteprima assoluta, Le Silence des Papillons (Il silenzio delle farfalle) di Hamid Basket in anteprima europea, Soledad di Agustina Macri, Drive me Home di Simone Catania e Bene ma non Benissimo di Francesco Mandelli.

Qui È Ora di Giorgio Horn e Il Fattore Umano di Giacomo Gatti saranno presentati in collaborazione con L’Ente dello Spettacolo.

Tutti i film saranno proiettati alla presenza dei registi.

Non mancherà anche per questa edizione la sezione dedicata ai documentari: 24/25 Il Fotogramma in Più di Giancarlo Rolandi e Federico Pontiggia, Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo (recente Nastro d’Argento come Miglior documentario per la sezione Spettacolo) e Sex Story di Cristina Comencini.

A questi titoli si aggiungono quatro cortometraggi di produzione dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni: 28/2/19 di Claudio De Pasqualis, 100 anni di Amore, Cuore e Passione di Luca Casartelli e Matteo Colombo, Italiani due Volte di Luca Casartelli e Gabriele Marelli e Malpensa 2000 di Samuele Romano.

Daniela Virgilio sarà la Madrina e conduttrice della serata di apertura mentre Nancy Brilli la Madrina e conduttrice della serata di premiazione.

L’ospite d’eccezione della serata di apertura del BAFF sarà Enrico Vanzina, che con il fratello Carlo ha fatto la storia della commedia allʼitaliana.

A Enrico Vanzina sarà consegnato il prestigioso Premio Platinum Dino Ceccuzzi all’eccellenza cinematografica in occasione dell’incontro pubblico dal titolo “Al Cinema che ha Fatto e che ha amato”.

Ricordiamo inoltre che ci sarà un appuntamento con Neri Parenti per parlare di Paolo Villaggio.

Infine Rai Cinema Channel in partnership con il BAFF propone un contest per cortometraggi realizzati in Virtual Reality.

In giuria ci sarà: il Premio Oscar per gli effetti speciali di Spider-Man 2 Anthony La Molinara, Carlo Rodomonti, responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema e Gabriele Tosi, docente di Videoarte.

Il vincitore del Premio BAFF Rai Cinema Channel VR si aggiudicherà un contratto del valore di euro 3.000 per l’acquisto dei diritti FREE VOD in esclusiva per il territorio italiano.

Un BAAF ricco di sorprese ma sopratutto carico di tanto Cinema contemporaneo per questa diciassettesima edizione, che guarda sì alle nuove forme di visione cinematogrfica ma senza tralasciare i canoni e gli stilemi del Cinema classico, come il manifesto pubblicitario dell’edizione 2019 con tanto di claim: “Sguardi e punti di vista sul Cinema Italiano”.

Armando Biccari

Mi chiamo Armando Biccari ho origini pugliesi sono un giornalista ho lavorato e lavoro lavoro per diverse Testate giornalistiche online e Carta Stampata, e Radio TV ho vissuto in diverse città Italiane Genova, Venezia, Prato Macerata. Tra le mie passioni ci sono oltre al Cinema la comunicazione musicale Sociologia dei New Media Audiovisivi Televisione, e la comunicazione scientifica e tutto il resto...