ITALIANAMUSICARUBRICHESTRANIERAVENERDISCHI della Settimana

Bertè, Pressione regolare Fast Animal e Slow Kids, Nigiotti, Mannoia e Tish.

Venerdì 10 Maggio la Bertè ci fa bere Tequila e San Miguel. Io sto facendo il conto alla rovescia per l’arrivo dell’estate, e si sarò monotono, ma il sole cura i lividi, gli nasconde con l’abbronzatura. Non che abbia particolari dolori da lenire, ma i fastidi della vita son di certo meno amari con un cocktail tra le mani, l’odore del sale e il vento tra i capelli. Immancabile e a tema con la rubrica tanta buona musica da ascoltare, e  so che è scientificamente studiato che il sole stabilizza la pressione, allora mi godo la Pressione regolare.

No, non è uno speciale di Medicina 33 ma il nuovissimo singolo di Valentina Tioli. Il giovane talento modenese che alcuni di voi ricorderanno per il suo Giungla o per il feat. in The way you docon Mr. Rain.

Mentre Jay Santos e Spagna fanno uscire Cartagena collaborazione nata grazie a Davide Ippolito dj e produttore milanese che ha coniugato l’incontro tra questa star del reggaeton e Ivana. E poi Irene Grandi con I passi dell’amore, è il singolo che ci proietta verso il suo prossimo disco dal titolo “Grandissimo” con il quale festeggerà il suoi 25 anni di carriera.

Il cubo di Rubick Monocromo espone la sua  Dichiarazione di dipendenza secondo singolo estratto dall’album “Picnic al mare” in uscita per LaPop. Sempre per la stessa etichetta fuori il brano Milf degli Yum che anticipa il disco “Hot Wax”.

Tanti Auguri è il singolo che presenta il disco “Dove non si tocca” della cantautrice indie pop Eleviole?. Che dite gli auguriamo buona fortuna?

Mambolosco trap, solite tematiche, droga addosso e sesso quasi svogliato.

Valentina Parisse propone Dannata lotta la giovane cantautrice romana a breve sarà anche una delle giurate di All Together Now nuovo show musicale con Michelle Hunziker e J-Ax che andrà in onda su Canale 5.

Enrico Nigiotti è un cantautore in continua crescita con Notturna ci propone un brano dal ritmo estivo, ci stupirà come ha fatto con il suo brano sanremese Nonno Hollywood?

Riccardo Sinigallia rispolvera Malamore cover dello storico brano interpretato da Enzo Carella nel 1977 con il testo di Pasquale Panella, è un brano che fa parte del film Lo spietato con Riccardo Scamarcio.

Il Senso è l’ultimo singolo di Fiorella Mannoia scritto da Zibba e Giulia Anania ed estratto dal disco “Personale” Il 7 maggio è cominciato da Firenze il suo tour nei teatri.

Eros Ramazzotti Siamo è un altro singolo estratto da “Vita ce n’è”, qualche platino con i precedenti singoli e il tour andato tutto sold out.

Da Amici Tish Try To C è il brano dalle sonorità dance della giovane artista. La canzone anticipa il suo EP che conterrà altri quattro inediti e due cover. Carmen duetta con GionnyScandal in Chissà se mi pensi. 

Sergio Sylvestre Parolacce canzone da censurare?

Avete nostalgia dei vinili? arriva Giradischi il singolo d’esordio di Nostromo.

Dopo Sembra un film  Seba racconta Una Giornata inutile, nel videoclip una versione inedita di Cappuccetto Rosso. L’uscita del disco è prevista per settembre.

Viola ThianBono Vox feat. Zic. “Sottozero” è l’album d’esordio in uscita oggi. In questo singolo al suo fianco un altro cantautore lanciato dal noto talent in onda sui canali mediaset.

Promette bene già dalle prime note Stay Awake di Dean Lewis da oggi potrete sentirla in radio, lo ricorderete certo per la hit Be Alright.

Mark Ronson Late Night Feelings è il singolo che da anche il nome al quinto disco della star inglese che si appoggia alla meravigliosa voce di Lykke Li.

Martin Garrix ci fa sognare l’estate con Summer Days insieme a Macklemore & Patrick Stump.

Jacques Le Noir  Anakonda è la sua nuova produzione. Risponderà bene la platea dei dancefloor? Anche Don Diablo e Jessie J non se la cavano male nella loro Brave. E l’italiana Greta Tedeschi ci regala Dreamer con la voce di Samuel Storm ascoltato ad X factor qualche anno fa.

Izi “Aletehia” è la sua “rivelazione” in una decina di tracce, ma qui la filosofia di Parmenide se c’è, è sotto forma di versi taglienti. Nel disco tante collaborazioni, tra i nomi  Sfera Ebbasta e Charlie Charles. Al momento è previsto solo l’instore tour e partirà proprio nel pomeriggio dalla Feltrinelli di Genova.

Fast Animal and Slow Kids “Animali Notturni” il disco esce con Warner Music, è il primo della band con una major ed è stato prodotto da Matteo Cantaluppi. I ragazzi di Perugia dopo l’instore tour partiranno con un intesa attività live estiva. Il primo appuntamento è il 24 maggio a Milano per il Mi Ami Festival. Da oggi, scusate il gioco di parole in radio anche il singolo Radio Radio. Beh forse intendono un osso degli arti superiori…

Nek con “Il mio gioco preferito (prima parte)” di cui abbiamo apprezzato il singolo La storia del mondo.

Ylenia Lucisano “Punta da un chiodo in un C” la giovane cantautrice artisticamente battezzata da Francesco De Gregori, ci ha anticipato la scorsa settimana il suo disco con la traccia Non mi pento

Portobello “Buona fortuna” il titolo è un buon augurio per un esordio tutto da scoprire.

Ciara torna con undici tracce in“Beauty Marks”. L’ultimo album dell’artista statunitense risale al 2015. Dunque un reboot atteso.

Alvaro Soler il suo secondo album si intitola“ Mar De Colores” pop latino che non vien da pensare a La mia banda suona il rock di Ivano Fossati. Ma certamente è possibile che le sue canzoni inondino le radiofrequenze e producano un’esaltata isteria collettiva. Oggi è fuori con il primo singolo dal titolo Libertad. Il 20 giugno sarà live a Frosinone.

I Bastille con Joy dall’ album “Doom Days” in arrivo il 14 giugno.

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)