TELEVISIONE

Ultima puntata di PRIMA DELL’ALBA in seconda serata su Rai3 con Salvo Sottile

La notte di Salvo Sottile nella Velo-stazione di Bologna, tra gli appassionati d’auto truccate a Formello, nella Terra dei Fuochi con l’esercito italiano e a Milano per scoprire le tecniche dell’investigazione privata nell’era dello spionaggio industriale
Lunedì 13 maggio in seconda serata su Rai3 va in onda l’ultima puntata di “Prima dell’Alba” il programma on the road con Salvo Sottile, prodotto da Stand by Me per Rai3, alla scoperta dell’Italia notturna.
L’ottava e ultima puntata della terza stagione si apre a Bologna, dove il giornalista incontra i ragazzi di Dynamo, il primo parcheggio per biciclette d’Italia, ideato per arginare il problema dei furti ma diventato in poco tempo una vera e propria “casa” dei ciclisti urbani. La project manager Simona Larghetti, cresciuta con la passione per la bici nelle stesse zone in cui si allenava Pantani, lo accompagna negli spazi della Velostazione: il parcheggio custodito, l’officina di riparazione e il bar, dove si chiacchiera e si socializza con gli altri appassionati.
Dalle due alle quattro ruote, a Formello (RO) scopriamo il tuning, l’hobby particolare e decisamente costoso degli appassionati di auto truccate, costantemente impegnati a rendere le proprie auto uniche e personalizzate. Tra motori roboanti, grafiche accattivanti e impianti stereo inusuali, assistiamo a un raduno di tuners con gli organizzatori, i meccanici e i proprietari, e scopriamo come il fine ultimo per loro non sia il lusso o l’apparenza, ma una soddisfazione molto più intima e personale che richiede una cura maniacale e una conoscenza estremamente accurata dei pezzi di ricambio.
Dalla notte delle passioni più o meno costose a quella dura e pericolosa della lotta al crimine, Salvo arriva nella Terra dei Fuochi, l’ampia zona tra Caserta e Napoli martoriata dall’interramento dei rifiuti e dai roghi tossici accesi per smaltirli, che provocano danni spaventosi all’ambiente e alla salute dei cittadini. Il controllo e la prevenzione dell’area sono affidati all’esercito che, insieme a polizia, carabinieri, guardie di finanza e vigili del fuoco, agisce per arginare la criminalità e l’avanzamento dello stato di degrado. Al comando Raggruppamento Campania, Salvo entra nella Sala Operativa, dove viene monitorato e coordinato il complesso lavoro delle pattuglie, prima di prendere parte a un vero a proprio giro di ricognizione a Scampia con il comandante Marco Ciccolini.
Il viaggio continua a Chiasso (TI), dove Salvo scopre la controversa pratica sessuale della “mummificazione” incontrando la mistress Marikah Bentley e la sua “ancella” Lea, in arte Lady Amelia, che gli racconta il piacere che si prova nella perdita del controllo del proprio corpo, se affidato a qualcuno di cui ci si fida: due ruoli opposti, quello del dominato e quello del dominatore, che trovano il loro punto di incontro nel soddisfare i reciproci piaceri sessuali e sensoriali.
La puntata di chiude a Milano, in compagnia della detective Laura Giuliani, Presidente della World Association of Detectives, che racconta a Salvo come il mestiere dell’investigatore privato stia vivendo il suo rilancio grazie allo spionaggio industriale, allontanandosi sempre più dallo stereotipo del detective in perenne conflitto con la legge, cinico e duro, che la cinematografia e la letteratura ci hanno sempre raccontato. Salvo accompagna Laura nel pedinamento di una ragazza – il target della missione – in quello che è un vero e proprio caso di insider traiding

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com

Un pensiero su “Ultima puntata di PRIMA DELL’ALBA in seconda serata su Rai3 con Salvo Sottile

  • Formello è in provincia di Roma (RM) e non RO (Rovigo)

I commenti sono chiusi.