ESC 2019: il vincitore è Duncan Laurence dei Paesi Bassi! Secondo posto per Mahmood!

A vincere la 64esima edizione dell’Eurovision Song Contest è l’Olanda: ecco com’è andata la finale in diretta su Rai1 da Tel Aviv!

L’Eurovision Song Contest è stato vinto quest’anno da Duncan Laurence, l’artista in rappresentanza dei Paesi Bassi. All’Expo di Tel Aviv si è infatti svolta la 64esima edizione del contest che ha decretato vincitore “Arcade”. Il brano era infatti dato per favorito: il primo premio, seppur meritatissimo, non è stato dunque una sorpresa ma è stato il resto della classifica a tenere tutti col fiato sospeso fino alla fine del programma.

Commentata da Federico Russo e Flavio Insinna, la serata è stata come sempre ricca di colori e scenografie spettacolari. Una dopo l’altra, si sono svolte tutte le esibizioni dei paesi finalisti che sicuramente sono stati i protagonisti dello show. Ad allietare tutto il pubblico c’è stato però anche un altro momento straordinario. Madonna infatti è stata la special guest dell’Eurosong. L’artista ci ha anche tenuto a ricordare di “non sottovalutare mai il potere della musica di riunire le persone” facendo un discorso importante ed emozionante.

Un’altra occasione per applaudire ce l’ha data Mahmood. Il giovane cantautore che ha rappresentato il nostro paese ha fatto una bellissima figura e la sua esibizione è stata apprezzata da giurie e televoto. Il suo brano, “Soldi”, ha infatti raggiunto il secondo posto e ha ricevuto il riconoscimento, assegnato da tutte le altre delegazioni, come miglior testo.

Sul podio troviamo anche la Russia seguita subito dopo da Svizzera e Norvegia. In top ten ci sono anche, tra gli altri, la Svezia – sempre molto quotata in ogni edizione – e la Macedonia del Nord. Un altro dei paesi che ha rispettato le sue “tradizioni” dell’Eurovision è purtroppo il Regno Unito che si posiziona all’ultimo posto. In fondo alla classifica anche Germania e Bielorussia.

Rinnovando i nostri più sinceri complimenti a Mahmood, vi ricordiamo che la 65esima edizione della manifestazione si svolgerà quindi nei Paesi Bassi!

Gaia Giovannone

"Mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *