UNO SGUARDO SU...VIAGGI

Parco Giardino Sigurtà | Un’oasi paradisiaca a Valeggio sul Mincio da non perdere!

Se avete intenzione di passare una giornata in assoluto relax in un parco paradisiaco sicuramente il Parco Giardino Sigurtà è il luogo giusto per voi!

Era il 19 marzo 1978 quando il Dottor Carlo Sigurtà aprì per la prima volta al pubblico i cancelli del Parco, il Sig. Sigurtà grazie all’aiuto del nipote Enzoprofessore universitario e psichiatra, seppe anno dopo anno rendere favolosa l’immensa area, dedicando energie e cure e ponendosi come obiettivo il bene di questa incantevole oasi.

Oggi i figli di Enzo, Giuseppe e Magda, continuano con passione a preservare e a far conoscere il Parco, proseguendo il lavoro svolto dai predecessori.

Il parco offre moltissimi punti di grande interesse da “esplorare” e lasciarsi trasportare dalle emozioni che suscitano.

Il parco si estende per 600.000 metri quadrati su due colline: dal celebre Viale delle Rose al Labirinto, un percorso tra 1500 piante di tasso che si sviluppa su una superficie di 2500 metri quadrati, dal Grande Tappeto Erboso alla Fattoria Didattica, dimora di tanti simpatici animali, dal Castelletto, in passato luogo di incontro di scienziati e premi Nobel, alla Grande Quercia, senza dimenticare la Panchina degli Innamorati.

Durante la visita al parco si trovano diversi laghetti, piante e fiori che non sono facili da scorgere in altri parchi, grandi distese erbose su cui rilassarsi e luoghi incantevoli da immortalare con la vostra macchina fotografica.

Vi segnalo il “laghetto delle tartarughe” e i “laghetti delle Ninfee” in cui si trovano anche dei bellissimi fiori di Loto.

Esistono diverse modalità per non perdersi nemmeno uno dei tesoridel Parco Sigurtà:

– a piedi, per un’immersione a 360 gradi nella natura.

in bicicletta: con la propria o noleggiandola al servizio renting interno al Parco

– a bordo dello shuttle elettrico, per una visita guidata alla scoperta della storia e delle caratteristiche del Giardino.

–  con i golf-cart elettrici che permettono una comoda visita personalizzata.

– con il trenino panoramico, che segue l’Itinerario degli Incantilungo 6 km e che consente di cogliere la vastità del Giardino.

Il Parco Giardino Sigurtà è aperto dall’8 marzo al 10 novembre 2019, tutti i giorni, festivi inclusi, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Marzo, ottobre e novembre dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00).

Per informazioni sul Parco Giardino Sigurtà: www.sigurta.it

Unica nota dolente sono i servizi di ristorazione, sono presenti all’interno del parco anche se purtroppo non tutti aperti.

Buona Visita e zaino in spalla!

———

Parco Giardino Sigurtà

Via Cavour, 1 – 37067 Valeggio sul Mincio (VR)

Christian De Fazio

CEO & Editore di M SOCIAL MAGAZINE, Autore Televisivo, Attore, Mistery Shopper e molto altro... Appassionato di Musica, Televisione, Cinema e Viaggi, alla ricerca sempre di nuovi stimoli.