AUTORIITALIANAMUSICARUBRICHESTRANIERAVENERDISCHI della Settimana

Venerdischi Della Settimana torna a settembre intano questa settimana arrivano tanti eventi live e nuove uscite tra cui Rovazzi e Bobo Vieri!

Il mio preambolo prima di passare alle uscite quest’oggi sarà assai lungo perchè Venerdischi Della Settimana va in vacanza e torna a settembre.

E così un anno di dischi è passato, vi ricordate la prima uscita di questa rubrica a settembre dello scorso anno? Vi ricordate i propositi zen, e proseliti sull’importanza delle buone abitudini, poi abbandonati presto in favore della musica e per dare spazio alle tante uscite? Per non parlare della mia rinnovata passione per la cucina nonchè innata propensione alla meteorologia.

Fu un settembre di fuoco si, un vero disastro di ottobre, una giostra di novembre,  e poi un autunno di cadute, di stasi e cambiamenti, nuove foglie rigogliose, vecchie fronde secche spazzate da una primavera di propositi e nuovi inizi. Come quando fai un salto e mentre carichi, la tua biomeccanica ti costringe a fare un movimento verso il basso, così ho fatto io, così han fatto le stagioni, forse anche le canzoni. Si venivo da un periodo turbolento, e certo, magari a qualche lettore, non interesserà. Che attrattiva può avere il compendio stagionale di uno che vi parla di musica? Ma io con la mia diplomazia ve lo dico lo stesso.  Il mare non può sempre esser calmo, altrimenti la noia sopraggiungerebbe in fretta, e anche le canozoni hanno bisogno delle giuste dinamiche, imprevedibilità connessa a un buon grado di ripetitività. Un po’ quasi fosse la nostra giornata organizzata tra routine ed imprevisti. Tra ritornelli e cambi improvvisi. Si, lo so, sono prolisso, logorroico, peripatetico tra i paesaggi dei ricordi musicali.

Ma ora finalmente passiamo alle uscite cercherò di essere rapido.  L’abbiamo già sentita abbondantemente nelle promo tv, è l’ultima in radio di Fabio Rovazzi Senza pensieri con Loredana Bertè & J-Ax.

Fosco17  Una Canzone Da Falò tra il nostalgico e la voglia delle hit estive, seppure resta la freschezza di “dicembre”.

Gigi D’alessio in Domani vedrai viaggia in una doppia dimensione tra suoni mediterranei e lingua partenopea, contaminato da vibrazioni elettroniche.

Si intitola The chance ( e chissà che non lo sia) il primo singolo di Christian Vieri, in arte Bobo Vieri Dj, realizzato con il dj e prodcer Luca Cassani e la cantante e vocalist Lara Caprotti. Sezione trash o triplete della musica?

Dj Hermann con Oh Na Na Na ci regala un brano raggaeton in perfetto “outfit” estivo. Mentre Cecilia Gayle omaggia Giuni Russo con Un’estate al mare.

Kyd The Band & Elley Duhé  Easy brano di debutto per questo cantautore californiano accompagnato dalla voce di una pop star emergente, è un brano che entra subito apreto dal ritornello e che promette bene.

Fisher in You Little Beauty ci porta nel suo mondo tecno e house al coro di you got me burning up with you Ohhh ripetuto allo sfinimento.

Jack Savoretti  Youth & Love feat. Mika un sound funky anni 80 per un pezzo in cui le voci dei due interpreti si legano bene

JP Cooper  Sing It With Me feat. Astrid S quile voci dei due artisti si fondono insieme e le armonie si completano a vicenda. Canzone perfetta per una giornata in spiaggia, e carica di una malinconica gioia.

Jason DeruloMamacita feat. Farruko il videoclip a suon di twerk in una mescolanza tra inglese e spagnolo scuote gli amanti del genere.

Mabel il cui album di debutto ‘High Expectations’ sarà pubblicato il 2 agosto è anticipato da Mad Love singolo da già più di 20 milioni di visualizzazioni su youtube e supportato da una produzione di altissimo livello. L’inizio di una nuova pop star?

Nuovo singolo di Mario Venuti  Ciao Cuore dal suo album “SOYUZ 10”. In questo brano parla dell’importanza del cuore che sa guidarci, in alcuni momenti molto meglio della fredda razionalità.

I The Struts con Dancing In The Street ci ricordano il rock alla vecchia maniera.

E visto che l’estate è il momento giusto per i concerti.

Tra gli appuntamenti live vi ricordo che la cantautrice italo senegalese Awa Fall oggi sarà live a Milano al Mare Culturale Urbano, un occasione da non perdere per ascoltare una delle più grandi promesse della musica reggae europea. Altra performance live al femminile prevista per oggi quella di Giorgia al Marostica Summer Festival, Piazza di Castello (Vi)

I Remida a un anno dal disco “In Bianco e Nero” saranno live a Pastrengo dalle ore 22 al Fa Bemolle, Calcutta a Mantova, Edoardo Bennato ad Asti, I Marlene Kuntz al teatro romano di Ostia Antica.

Fast Animal e Slow Kids a Parma Salmo al Rock in Roma, gli Articolo 31 a Genova presso il Porto Antico

I Subsonica a Tortona mentre Gazzelle sarà a Bologna.

Un’ultima considerazione zen vi dico che la vita è ciclica, e questo l’ho imparato sulla pelle, il che mi conforta. Ma mi conforta ancor di più sapere e vedere come la musica e le canzoni salvano molti di noi, me compreso. La musica ci salva sempre! Sempre Lei Dea Musica, croce e delizia, colonna sonora delle nostre più grandi vittore e peggiori cadute. Il sole è già un buon motivo per sorridere visto mai lo troviate nel sorriso di qualcuno o anche semplicemente guardando il cielo.

Quali brani ricorderete di questa “annata”. Io ne avrei una lista infinita. Grazie a questa rubrica ho avuto il piacere di approfondire e conoscere artisti straordinari. Mi sono divertito a poter parlare di musica in maniera tragicomica e con l’occasione ringrazio M Social Magazine per la fiducia.

Buone vacanze.

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)