MUSICARUBRICHEVENERDISCHI della Settimana

Tiziano Ferro ma anche Blink 182 e Liam Gallagher in uscita questo venerdì!

Partiamo subito con le uscite Tiziano Ferro Accetto miracoli, è il nuovo singolo del cantautore mio concittadino. Ce ne vorrebbe uno, non tanto per me ma per chi ha problemi veri. Tiziano voglio vedere quando mi fai scrivere qualcosa con te. Ci conto è! Pensa che abbiamo giocato a pallavolo nella stessa piccola palestra di provincia e da lì sono usciti tanti talenti: attori, cantautori, autori e più chi ne ha ne metta. Ci deve essere una strana magia in quel posto. Magari è un posto dei miracoli? Tu che dici?

Linea 77 Cielo Piombo feat. Samuel il gruppo torinese aveva già collaborato con i Subsonica in passato nel brano 66 (Diabolus in musica) e con Tiziano Ferro in Sogni Risplendono

Brunori Sas Al di là dell’amore Cosa è bene e cosa è male. Cosa fare? Prova a raccontarlo a modo suo Dario Brunori.

Tricarico e Francesco De Gregori A Milano non c’è il mare ma c’è il duomo come nell’artwork del brano che vede due sdraio la sabbia di una spiaggia e la Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria.

Alberto Urso E poi ti penti brano scritto da Kekko Silvestre e composto da Diego Calvetti.

Yum Red Flags ritmi jazz e chitarre prepotenti nel nuovo singolo di questa band dalla difficile etichettatura e collocazione all’interno di un genere. Fuori anche il videoclip dove all’interno di una stazione due innamorati si cercano fino a trovarsi, tra andate e ritorni, come la passione che segue un ritmo ondulatorio.

Rocco Hunt Ti Volevo Dedicare feat. J-Ax & Boomdabash a detta del rapper salernitano una bella dedica d’amore da cui si aspetta tanto. Dice che per lui collaborare con questi artisti è stato come mettere Messi e Ronaldo nella stessa squadra.

Mattway, Uzi Lvke, Achille Lauro La Mala Educaciòn credo il brano abbia poco a che fare con il film di Pedro Almòdovar.

Don Joe, Ketama 126, Franco 126 & Franco Califano Cos’è L’amore Un brano speciale che porta con sè la voce di uno dei più grandi cantautori italiani come Franco Califano, una delle sue ultime composizioni inedite. Una squadra tutta romana quella che affianca Don Joe, sarà un omaggio all’altezza del Califfo?

Gli Inutili escono con Space Time Bubble un video provocatorio quello del brano, pieno di baci saffici contornati da psichedeliche forme. Perfetto per descrivere il titolo dell’album “New Sex Generation”. Forse un escamotage per risparmiare sul budget del video.

Gemitaiz & Madman Scatola Nera feat. Giorgia presente nell’omonimo disco in uscita oggi in fisico e digitale prodotto da Ombra e da PK, è un brano nel quale come suggerito dal titolo gli artisti si mettono a nudo.

The Courteeners Heavy Jacket se il giacchetto è pesante il sound è buono.

Trio Bobo Il Ghetto è il loro brano dai toni raggae, e accenni jazz un po’ ricordano lo zecchino d’oro se fosse il nuovo ghetto della democrazia o della libertà negata andrebbe bene come profondità concettuale. Altrimenti potrebbe essere una storia già sentita. A voi il giudizio!

Mika con Tomorrow propone il secondo singolo che anticipa il suo prossimo album “My Name Is Michael Holbrook” scritto tra Miami, Londra e la campagna toscana. Arrivano poi dodici date per lui a partire da novembre.

I Blink 182 hanno segnato l’adolescenza di quelli della mia generazione esce oggi anche l’album “Nine”.

Questa la tracklist:
The First Time
Happy Days
Heaven
Darkside
Blame It On My Youth
Generational Divide
Run Away
Black Rain
I Really Wish I Hated You
Pin the Grenade
No Heart To Speak Of
Ransom
On Some Emo Shit
Hungover You
Remember To Forget Me

Liam Gallagher One of Us il nuovo singolo che parla di famiglia e amicizia e il disco “Why me? Why not?” l’artista britannico tornerà live in Italia con due attesissimi concerti il 15 febbraio 2020 a Roma (Palazzo dello Sport) e il 16 a Milano.

Mark RonsonDon’t Leave Me Lonely feat. Yebba è uno dei tre brani che Yebba ha cantato nell’album di Mark Ronson intitolato “Late Night Feelings” uscito a fine Giugno.

Lost KingsToo Far Gone (feat. Anna Clendening) Il duo ha pubblicato il loro ultimo ep “Paper Crowns” nel Gennaio di quest’anno, lavoro che contiene collaborazioni con illustri personaggi della musica: Wiz Khalifa, Tove Stryke, Norma Jean Martine e altri.

Ludovico Einaudi “Seven Days Walking”. si tratta di sette album da pubblicare nell’arco di sette mesi. Progetto ambizioso partito lo scorso 15 marzo

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)