RUBRICHEStravolgiMENTI - Il MentalCoach risponde

Cambiare per Migliorare | Mental Coach Davide Paccassoni

Quando scatta il desiderio di cambiare la nostra vita? Cosa ci spinge a farlo?

Ti sei mai posto queste domande? Prova a riflettere su cosa in passato ti ha spinto a voler cambiare o migliorare parte della tua vita,  ritorna a quel momento particolare e cerca di scavare e capire quali emozioni ti hanno portato a voler fare quella azione e stravolgere in alcuni casi la tua quotidianità.

Ci stai pensando? Prima di svelarti quali sono le due motivazioni che ti spingono a voler dare una sterzata alla tua vita, volevo concederti altri secondi preziosi per pensarci.

La prima “regola”, è che le persone devono prendere in mano la propria vita  (concetto semplice e chiaro ma di difficile applicazione), se vogliono avere successo.

Gestione del tempo, delle emozioni, delle nostre risorse finanziarie, gestione delle relazioni: tutto può essere vissuto con uno spirito di aspettativa o con un grande spirito di iniziativa. Controllare tutto, chiaramente, non è possibile, ci sono cose che dipendono da noi e altre che non dipendono da noi, ma quello che possiamo almeno fare è “controllare come e su cosa investiamo il nostro tempo”.

Disperazione e Ispirazione, sono queste le due leve emozionali che ci portano a voler cambiare o migliorare la nostra vita. 

Non è così? Quando hai voluto davvero prendere in mano la tua vita, o eri in uno stato di disperazione o di forte ispirazione, quindi, o volevi fuggire da qualcosa che non riuscivi più a sopportare oppure un grande desiderio di raggiungere qualcos’altro.

Vorrei darti alcuni spunti per iniziare a capire come prendere in mano la tua vita e farne un piccolo capolavoro, cercando a piccoli passi di trovare la tua strada verso il successo. Come prima cosa assumiti la responsabilità delle tue azioni, dai la “colpa” sempre a te stesso ed evita di dare la colpa all’esterno,  chiediti “in ciò che è successo di chi è la colpa?”, liberati da ciò che non è sotto il tuo controllo, puoi farlo solo se punti il dito verso di te.

Ogni decisione che prenderai o scelta che farai genererà una conseguenza: ACCETTALA. Ti sentirai più libero e indipendente.

Abbiamo parlato di decisione e scelta, anche avere successo o meno è una scelta di vita o no? Essere felici o no è una scelta? Avremo modo di approfondire anche questo argomento.

Riassumento, chiediti se in questo momento della tua vita sei Disperato o Ispirato, quali responsabilità sei disposto ad assumerti e quali conseguenze dovrai accettare? Ora sei pronto per fare una scelta e prendere la tua decisione migliore.Se vuoi approfondire e scoprire di più scrivimi in privato alla mia email coach@davidepaccassoni.com sarò pronto ad aiutarti e guidarti servo ciò che più desideri, io sono Davide Paccassoni e sono il tuo Mental Coach.

Davide Paccassoni

Ciao, mi presento, sono Davide Paccassoni e sono Mental Coach e Mental Trainer Certificato. Voglio iniziare dal condividere con te lo scopo per cui ho scelto di fare il Mental Coach: “Lo scopo della mia vita come Mental Coach è di essere una persona che si ama, amata e che sappia amare, capace e competente in quello che fa con autorevolezza e carisma, sviluppando crescita e credibilità con metodo e piena consapevolezza per renderlo sostenibile nel tempo per se stesso e per gli altri”. Dietro questa chiara e ben definita direzione si nascondono più di 20 anni di conoscenze in ambito aziendale, sportivo e musicale. Più di 20 anni di esperienza nel Business; progettazione, retail, marketing e comunicazione, le basi che mi ha permesso di sviluppare e accrescere la mia professionalità ma anche la passione per la musica, diventa una vera professione dal 2002 al 2009 (Tour in italia, Germania, Romania e Stati Uniti). Questo bagaglio di esperienza è diventata poi fonte di ispirazione nel mondo dello sport (Futsal) portandomi a lavorare e seguire campioni del calcio a 5.