INEDITOITALIANAMUSICA

NENO da Amici19 al nuovo singolo “Meglio star soli” | INTERVISTA

Stiamo vivendo un periodo difficile a causa del Coronavirus, all’unisono però crediamo che la musica non debba fermarsi perché è proprio lei che ci sta unendo ancora di più come persone e come Nazione. A tal proposito, noi del Magazine, abbiamo deciso di contattare telefonicamente il giovane cantautore torinese Neno (all’anagrafe Stefano Farinetti concorrente di Amici di Maria De Filippi 2019), in uscita l’11 Marzo con il suo nuovo brano dal titolo “Meglio star da soli”.

“E’ un brano nato per caso”, spiega Stefano, “un brano sicuramente più maturo rispetto a Inadeguato. La diversità sta nella comunicazione, nel senso che ho cercato di farla con più semplicità”

Ecco la nostra chiacchierata. Buona lettura a voi.

Ciao Stefano, raccontaci del tuo nuovo progetto. Come nasce?

Meglio star da soli, nasce in un pomeriggio d’estate cosi all’improvviso. Ho preso la mia chitarra e ho iniziato a suonare le prime note, poi la melodia e pian paino nei giorni successivi è nato il brano. Un brano in cui affronto le tematiche del tradimento, come una sorta di “sliding doors”.

Possiamo definirlo come il brano più maturo?

Sicuramente si. E’ un pezzo molto più adulto in cui ho cercato di sperimentare e il risultato mi piace molto e sono davvero sodisfatto. Ovviamente si può e si deve sempre migliorare e io sto cercando di farlo sia nella scrittura che nella musica.

Il 16 Novembre 2019 sei entrato a far parte del talent di Amici Di Maria De Filippi. Quanto ti senti cambiato da quell’esperienza?

Grazie ad Amici, sono davvero maturato sia come persona che come artista. Un percoso che consiglierei a tutti, anche se mi sento di consigliare, a chiunque volesse intraprendere questo percorso televisivo, di andare preparati di inediti. Quello è fondamentale. Per il resto è stato davvero un’esperienza incredibile e come classe eravamo davvero uniti. La presenza poi di Maria De Filippi ha reso il tutto ancora più pazzesco, perché poter stare vicino a una professionista come lei c’è sempre da imparare e la ringrazio tanto.

Coronavirus permettendo, quali i tuoi progetti per il tuo futuro?

Spero di poter fare qualche concerto, e spero di uscire con un mio disco, ma ovviamente con i tempi giusti.

La nostra chiacchierata è stata registrata prima che l’Italia intera fosse dichiarata tutta zona rossa, quindi siamo sicuri che anche Neno si accodi all’ ashtag #iosuonodacasa , #iorestoacasa.

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica