MUSICA

Musica in 8D: “Uno spazio virtuale che stimola il cervello” | Viaggiate anche voi!

“Ascoltate questa canzone, con entrambi le cuffie, sarà la prima volta che sentirete questa canzone con il vostro cervello e non con le vostre orecchie”.

Ore 11:15, mi arriva questo messaggio su WhatsApp, e incuriosita da quello che sto leggendo, seguo le istruzioni che continuano cosi: “E’ la nuova musica della Pentatonix, composta con la tecnologia 8D”.

Sarebbe stato il caso di citare la frase: “Mi avevi già convinta al si”. Ebbene cari lettori di M Social Magazine, inserite le cuffiette e premuto il tasto play, vi posso assicurare che il mio cervello ha affrontato, un viaggio, sensoriale che non avevo mai immaginato di poter fare attraverso una semplice musica. Tutti noi amiamo la musica e in un modo o in un altro ci da sensazioni magiche, capaci di farci viaggiare con la mente, ma questa volta, il mio cervello e il vostro, non appena ascolterete anche voi la musica in 8D, viaggerà per davvero. Incuriosita da quello che avevo appena ascoltato, ho cercato notizie sulla tecnologia della musica in 8D.

Da amante della musica, ho scoperto che questa tecnologia non è cosi nuova come io pensassi, ma la novità sta nel fatto che in poche ore questo ascolto in 8D è diventato virale su WhatsApps e sui social, un ascolto a dispetto delle Fake News che negli ultimi periodi ci arrivano a causa del Coronavirus. Un invito a godersi la musica che regala emozioni mai provate prima, dando l’idea di ritrovarsi in un suono multimediale.

“La mente umana entra in una specie di parco di divertimenti”, spiega Andres Mayo (tecnico del suono), su Infobae. “Il suono va e viene regalando la sensazione di spazialità. La musica diventa uno spazio virtuale, stimolando cosi il cervello e la nostra fantasia.”

Chiudete le fakenews, CARI LETTORI e regalatevi un’esperienza sensoriale con la musica in 8D. Buon Ascolto a voi tutti e ricordate, #iocantodacasa , e voi?

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica