INEDITOITALIANAMUSICA

Paolo Meneguzzi presenta IL CORAGGIO: “In questo momento così delicato ho sentito l’esigenza di farvi ascoltare i miei brani” | INTERVISTA

Paolo Meneguzzi, ritorna sulla scena musicale italiana con: “Il Coraggio”. Un brano, scritto e prodotto con Emilio Munda. A tal proposito Paolo racconta: “Emilio e’ riuscito a ridarmi la voglia di mettermi in gioco facendomi sentire apprezzato.”
Il testo (di questo nuovo progetto musicale), invita al coraggio per superare ogni difficoltà di questa vita.
“In questo momento così delicato che ci obbliga ad uno stop forzato, ho sentito l’esigenza di farvi ascoltare i miei brani”, racconta il cantautore, poi continua: “Approfittiamone per meditare e per ripartire più forti di prima”. Ecco  la nostra chiacchierata. Buona lettura a voi.


Ciao Paolo e benvenuto tra le pagine del nostro Magazine. “Il Coraggio” è il tuo nuovo singolo. Brano che segna il tuo ritorno sul mercato italiano. Raccontaci come nasce e quanto sei emozionato per questo nuovo progetto?

Buongiorno, sono emozionato nel senso che la vivo per la prima volta in maniera cosi’ autentica. Cosi’ vicino all’ espressione musicale con fine a se stessa, senza far uso di forme di promozione che possano dargli una veste commerciale e a volte fuori dal suo significato. Mi sento come un artigiano che fa musica, indipendente, senza eccessive strategie legate ad immagine o gossip. Semplicemente pura musica.

Il coraggio, (cito testualmente) è “Un brano (scritto e prodotto con Emilio Munda) dal testo maturo e dalla melodia originale.” Quindi ti chiedo:”Come nasce la tua collaborazione con Munda? Inoltre in cosa è più maturo il testo?

Emilio e’ riuscito a ridarmi la voglia di mettermi in gioco facendomi sentire apprezzato. Non che non sapessi di avere una basefans molto attiva ancora oggi, ma negli ultimi tempi i miei obiettivi sono cambiati e di molto. Ho un figlio che e’ la mia priorita’. Sono direttore artistico di una scuola artistica la PopMusicSchool e sono davvero pieno di nuovi stimoli ed emozioni, sempre legati alla musica.

Hai dichiarato(riferendoti a questo periodo difficile per tutti):”Approfittiamone per meditare e per ripartire più forti di prima”. A tal proposito ti chiedo: “Come stai vivendo questa situazione? E come possiamo uscirne più forti di prima?

Spalancando la porta e non solo guardando dalla serratura. Distinguendo chi ci vuole bene da chi ci usa. E rimettendo i valori al loro posto.
Io sto vivendo con la speranza di alzarmi alla mattina e vedere che i morti non ci sono piu’ e che i contagi stanno finendo o meglio ancora che si sia trovata la cura.
Vivo anche io molto la psicosi e la paura di ammalarsi o che i miei si ammalino.

Attualmente,sei direttore artistico della scuola di talenti più importante Svizzera che conta 600 artisti “LA POPMUSICSCHOOL”. Raccontaci.

La Pop e’ la mia seconda casa. Ormai i nostri talenti sono piu’ importanti di me in un certo senso, se dovessi decidere io o loro deciderei loro e io mi metterei volentieri a loro disposizione per farli crescere. Stiamo lavorando da 5 anni e cominciano a vedersi i frutti di una compagnia di danza, di teatro, un film in produzione e molti cantanti pronti per essere presentati sui social o ai talent.

Nel salutarti e ringraziati per la tua presenza qui sul nostro Magazine ti chiedo : Oltre “Il coraggio”, dopo diversi anni, é in arrivo anche il tuo nuovo Album. Cosa possiamo svelare in merito?.

Mi spiazzi a dirmi che si chiamano ancora Album. Ma mi fa piacere. La strategia e’ che ogni 2 mesi circa uscira’ un singolo sui social. Ne ho pronti una decina, se questo significa oggi fare un album. Ecco l’ album nuovo 🙂

Grazie mille a voi.

Pablo



Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica