MUSICATELEVISIONE

Jovanotti su RaiPlay dal 24 Aprile | Non voglio cambiare pianeta | VIDEO

“Tra Gennaio e Febbraio scorso, ho fa un viaggio in bicicletta nell’altra parte del mondo”. Queste le parole di Lorenzo Jovanotti alla vigilia del suo nuovo programma che andrà in onda su RaiPlay.

Non voglio cambiare pianeta è il nuovo musical-avventuroso di Jovanotti, in onda dal 24 Aprile su RAI Play. Un docutrip in sedici puntate che vedrà il cantautore protagonista di un viaggio in sella alla sua bicicletta. Cile e Argentina, saranno i luoghi in cui Lorenzo viaggerà in solitudine. Un avventura di 4000km.

“Ho fatto un viaggio per cercare un po’ di isolamento nella natura”, spiega il cantautore, poi continua, “Sono tornato e il mondo era diventato un altro mondo. Mi sono ritrovato dentro ad un altro isolamento, questa volta obbligato dalla natura stessa.”

Panorami mozzafiato, villaggi sperduti, albe e tramonti da capogiro. Queste le premesse di un programma registrato tutto attraverso la telecamera digitale dello stesso. Non mancheranno incontri inaspettati ma sorprendenti.
La scelta di non tener fermo il programma, arriva da RAI Play e dallo stesso Jovanotti. Il telespettatore (secondo la rete digitale), in questo periodo ha bisogno più che mai di un qualcosa di diverso e di una scelta maggiore. A tal proposito, Elena Capporelli, (Direttore di RAI Play) spiega: “Siamo davvero orgogliosi di annunciare l’arrivo (sulla piattaforma digitale Rai), il progetto di Jovanotti. Un racconto autentico, che coinvolge gli spettatori attraverso la passione e l’energia positiva che lo stesso esprime. Un messaggio che ritengo particolarmente importante in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo.”

Un viaggio nel viaggio, e un omaggio (attraverso il nome del programma) al grande poeta cileno Pablo Neruda.
“Volevo prepararmi al futuro, e sono tornato impreparato a questo presente”, continua poi Jovanotti.
“Ripensando a quei 400km di pedalata mi rendo conto che neanche uno di quei km è andato perduto. Mai come oggi è chiaro a tutti che la nostra vita è un grande viaggio pericoloso nell’ignoto, anche stando chiusi in casa. Non voglio cambiare pianeta, ma sta a noi cambiare, per poterlo vivere senza essere noi il problema. Mi piace lui, perchè è la nostra casa

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica