ITALIANAMUSICA

“Sogno siciliano”, un concerto dalla Sicilia per la rinascita dell’Italia, tutta.

La Sicilia è una grande terra di poeti, scrittori, cantanti, attori e sognatori. In barba a quel tale giornalista che ha definito “inferiore” l’italiano del Sud , l’Italia tutta è un unico popolo quando ha una chiara idea: non arrendersi mai!

Da qui nasce l’iniziativa “Sogno Siciliano”: un gruppo di artisti siciliani insieme per lottare contro le difficoltà arrecate dall’attuale epidemia e un messaggio unito: non dobbiamo arrenderci, la Sicilia ce la farà.

Un concerto gratuito trasmesso in live streaming il 2 maggio alle ore 20:00 che vedrà cantanti, musicisti, influencer, comici e tanti altri artisti siciliani interpretare le canzoni dei grandi classici Disney in una veste completamente nuova e del tutto sorprendente, e gridare ad alta voce “la nostra Sicilia vincerà anche questa battaglia, insieme lavoreremo per costruire il Sogno Siciliano”. L’idea dei classici della Disney è una straordinaria metafora della “ripartenza“, della capacità che avremo di rialzarci ed imparare a camminare nuovamente, perché il popolo italiano da Nord a Sud è questo: un inseguitore di sogni, capace di combattere, unito!, per raggiungerli.

La conduzione è affidata allo speaker radiofonico Alvise Salerno, palermitano residente al nord per questioni lavorative, e le grafiche ed il montaggio ad una delle realtà più innovative del panorama siculo, l’agenzia di comunicazione Tokay Creative Studios e dal suo direttore creativo Antonio Rao, un esempio di eccellenza tutta palermitana. 

La line up, ancora in divenire, ha raccolto nomi che, distribuiti su tutto il territori nazionale, hanno risposto in maniera entusiastica all’appello. I Sansoni, Daria Biancardi, Alessandra Salerno, Sergio Friscia, Ismaele La Verdera Othelloman, Alessio Aloisi, Ernesto Maria Ponte, Giulia Mei, Paride Benassai, Salvo La Rosa, per citarne alcuni.

Il concerto verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e canale Youtube, su Radio Time e sul canale TV 91.

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.