MUSICARUBRICHEVENERDISCHI della Settimana

John Legend, Matteo Faustini, Valentina Tioli e Rolling Stones tra le uscite di questa settimana

Eccoci qui altra settimana, continua il lockdown, anche se si chiama FASE2. Chissà se ce ne saranno 6 di FASI come nell’altro mestiere che svolgo quello di allenatore di volley. Tralasciando gli aglicismi per edulcorare quello che potremmo sintetizzare scherzosamente come simulazione di arresti domiciliari, ho da dirvi qualche novità legata a Venerdischi della settimana. Da questa settimana ho deciso di creare alcune playlist spotify che saranno connesse alla rubrica percui troverete un best of con una ventina di artisti italiani. E poi una classifica dei 10 migliori brani italiani di aristi maschili e un’altra parallela dedicata alle donne. In più creerò una playlist aperta dove di settimana in settimana potrete voi stessi segnalarmi le uscite settimanali.

Tropico con Egotrip segna un ritorno che lascia intatto lo stile legato agli altri brani del progetto, Come Doppler e Contro anche se i testi mantengono lo stesso stile, c’è un leggero viraggio sulla linea vocale, senz’altro più melodica rispetto al featuring con CoCo.

Valentina Tioli  tornacon Ombre Cinesi con il suo incalzante brano l’artista modenese ci propone una potenziale hit tutta da ballare. Il brano prodotto da Francesco Terrana arriva dopo Pressione Regolare altra canzone che si riallaccia a tutto il filone della brava artista emiliana. Nel videoclip Valentina fonde come suo solito la musica alla danza. Appena sarà possibile speriamo di vederla in un super live show! Nelle parole del brano “la necessità di rimanere bambini sempre, contro la paura di invecchiare e la stanchezza di ogni giorno”.

Anna Luppi  il suo EP “Amarene è stato anticipato dal singolo “È già primavera feat.VeronicaMarchi, Amarene è anche la titletrack in collaborazione con Domenico Imperato

Amelia Siamo Tornati Umani il cantautore abbruzzese dice di aver scritto il brano nel primo giorno di quarantena. Aggiungerei io che ormai questa quarantena è diventata (passatemi il termine signori dell’Accademia Della Crusca) una “sessantena”. E forse come si dice nella canzone questa reclusione ci ha reso capaci di valorizzare cose a cui prima non davamo valore e che in realtà contano più di ogni altra cosa. Aimhè il brano l’ho già detto nella scorsa rubrica entra nella rete di tutti quei brani che seppur con potenziale vengono banalizzati dal momento storico. E si, va bene incarneranno pure lo spirito del tempo queste canzoni attorno al tema delle nostre reclusioni. Ma almeno per me, e lo dico dal mio personalissimo punto di vista sono un mantra doloroso forse cacofonico. Anche questo pezzo, passato il momento (sottolineo lo dico senza ironia ma con triste consapevolezza) avrà un altro valore, forse molto più grande della percezione che abbiamo adesso.

Canova Never una canzone che parla dei nostri amori segreti,contesi, lasciati andare.

Josef feat Canova Tevere “aspetto sempre che sia Venerdi!” confessalo per leggere la mia rubrica!

Frah Quintale Buio di Giorno prodotto da Ceri è il nuovo singolo del cantautore bresciano. Il brano è caratterizzato dal falsetto che lo rende decisamente riconoscibile e originale.

Sofia Tornambene Ruota Panoramica nuovo singolo della giovane vincitrice di X Factor 13 prodotto da Michele Canova Iorfida.

Giorgio Crema Instafra prodotto in collaborazione con BoyRebecca, i social sembrano l’unica maniera per sfiorarci in questo momento. Il brano parla della compulsione di postare tutto quello che si vive, la maggior parte però è vacuità.

Sindacato tra gargolle, guglie e trasformers ci raccontano Gargoyle “Il trio piemontese presenta un brano, intimo e malinconico, dove il cloud rap incontra gli accordi di chitarra elettrica del musicista e producer Federico Maraucci”.

Ganoona  Bad Vibes mi ricorda un po’ troppo Milano Good Vibes di Mahmood ( che sia una citazione voluta?)anche se senza dubbio è un buon pezzo.

Sala La Spiegazione “è un pop nostalgico che parla di come sia difficile, se non impossibile, giustificare razionalmente quei sentimenti che spesso stravolgono e capovolgono le nostre certezze”. Mi ricorda Fabì forse troppo, ma ho sentito solo questo brano

Matteo Faustini Vorrei (la Rabbia Soffice) scritto dallo stesso Faustini insieme a Marco Rettani “il brano è uno sfogo delicato, una lettera a cuore aperto che esprime i sentimenti e lo stato d’animo del cantautore nei confronti della società odierna”.

John Legend Bigger Love Scritta da Legend insieme a Ryan Tedder, Zach Skelton e Cautious Clay, segue la pubblicazione di Actions e di Conversations In The Dark, entrambi inclusi nel nuovo disco della star internazionale.

Marco Ferradini Lombardia un brano dedicato alla sua terra.  Sarò scontato ma Teorema non si batte.

Da Teorema di Ferradini alla legge dei Murphy conMerith fumo e sensualità in un brano che ha qualcosa di tenero e passionale nonostante la  viscerale e vouyeristica carnalità espressa.

Yunblud Costruita su beat frenetici, scintillanti chitarre “Weird! racconta un mood di incertezza in cui il 22enne artista inglese pensa gli ascoltatori si possano rispecchiare. Sebbene il testo del singolo sia riconducibile al momento che stiamo vivendo, “Weird!” è stata infatti scritta prima del lockdown generale”.

The weeknd in your eyes è il nuovo singolo estratto da quello che è stato definito l’album del 2020 “After Hours” Voi come lo definireste?

Rolling stones Live In A Ghost Town è un brano scritto da Mick Jagger e Keith Richards in isolamento!

Ghemon il nuovo disco “Scritto nelle stelle” arriva a tre anni da “Mezzanotte” il disco in cui l’artista di Avellino raccontava il passaggio attraverso la depressione.

Per chiudere Lost Frequencies, Zonderling & Kelvin Jones con  Love to Go e Nothing Really Matters di Tiësto & Becky Hill.

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)