RUBRICHEStravolgiMENTI - Il MentalCoach risponde

Allenare la mente in tempi difficili | Davide Paccassoni MentalCoach

Momenti difficili ne abbiamo vissuti, ne vivremo e li viviamo tutt’ora; oggi più che mai siamo messi a dura prova per gestire la nostra mente, le nostre emozioni e le nostre attività quotidiane.

Proprio in questo periodo storico abbiamo l’opportunità, che non dobbiamo farci sfuggire, di rimettere ordine nella nostra vita, (oltre che nelle nostre case visto che il tempo ce lo permette), di riflettere e ragionare su come ripartire alla grande ed essere consapevoli se quello che abbiamo fatto o torneremo a fare è davvero quello che abbiamo sempre desiderato.

Mai come in questo momento abbiamo tutto il tempo a disposizione per “allenare” noi stessi alla ripartenza e quello che abbiamo immediatamente fatto, non appena c’è stata concessa questa opportunità, è di prenderci cura del nostro corpo allenandoci a casa, abbiamo iniziato a cucinare con attenzione cercando di seguire una sana alimentazione e riflettere su come e cosa fare non appena saremmo tornati all’apparente “normalità”.

Cibo e mente sono correlati, ciò che mangiamo incide sui nostri neurotrasmettitori e ciò che  pensiamo influisce sulle nostre azioni. 

Due azioni voglio regalarti per donare al tuo cervello benessere e giusta motivazione, la prima a livello alimentare (non sono un nutrizionista e per questo voglio solo suggerirti alcuni spunti per aumentare la tua motivazione), la seconda a livello mentale.

Mele, banane, noci, pere, cipolla, uova, pesce e verdure a foglia verde aiutano a produrre livelli sufficienti di dopamina ed è fondamentale non farsi mancare nel proprio menù questi alimenti. Cos’è la dopamina? E’ un neurotrasmettitore detto anche “ormone della ricompensa e della motivazione”, è un ormone che si sviluppa naturalmente e determina appunto il livello della nostra motivazione, per cui prenderci cura dell’alimentazione è come prenderci cura della nostra mente e della nostra motivazione quotidiana.

La seconda attività che ti condivido è quella di vivere nel qui ed ora, quando l’ansia si fa sentire, quando rimaniamo ingabbiati dai nostri pensieri e dalle brutte previsioni future, dobbiamo allenare la nostra mente all’attenzione, ossia concentrarci nel rimanere sul tempo presente; la nostra mente vaga tra passato e futuro e sempre meno riusciamo a vivere i momenti legati al qui ed ora, appunto al tempo presente.

Alleniamo la nostra mente ogni giorno, alimentiamo i nostri pensieri con attenzione e concentrazione e mangiamo in maniera sana per sviluppare la giusta motivazione.

E’ il momento giusto di ripartire alla grande. 
Se vuoi approfondire o scoprire di più, scrivimi in privato alla mia email coach@davidepaccassoni.com sarò pronto ad aiutarti e guidarti verso ciò che più desideri, io sono Davide Paccassoni e sono il tuo Mental Coach.

Davide Paccassoni

Ciao, mi presento, sono Davide Paccassoni e sono Mental Coach e Mental Trainer Certificato. Voglio iniziare dal condividere con te lo scopo per cui ho scelto di fare il Mental Coach: “Lo scopo della mia vita come Mental Coach è di essere una persona che si ama, amata e che sappia amare, capace e competente in quello che fa con autorevolezza e carisma, sviluppando crescita e credibilità con metodo e piena consapevolezza per renderlo sostenibile nel tempo per se stesso e per gli altri”. Dietro questa chiara e ben definita direzione si nascondono più di 20 anni di conoscenze in ambito aziendale, sportivo e musicale. Più di 20 anni di esperienza nel Business; progettazione, retail, marketing e comunicazione, le basi che mi ha permesso di sviluppare e accrescere la mia professionalità ma anche la passione per la musica, diventa una vera professione dal 2002 al 2009 (Tour in italia, Germania, Romania e Stati Uniti). Questo bagaglio di esperienza è diventata poi fonte di ispirazione nel mondo dello sport (Futsal) portandomi a lavorare e seguire campioni del calcio a 5.