FOODRICETTEVEGANO

Biscotti fit senza zucchero, senza glutine e ricchi di proteine | Vegan | Gluten Free | Filippo Prime

Siete stanchi delle rinunce a colazione? Io si! Per questo ho ideato questi biscotti a base di avena, banana e carota. Perfetti per chi ama fare una colazione sana senza rinunciare al gusto. Sfruttando gli zuccheri naturali dei loro ingredienti non hanno bisogno di altri dolcificanti raffinati, sono privi di glutine e hanno un’ottima percentuale di proteine. Ah, dimenticavo … un biscotto ha soltanto poco più di 35 kcal!

INGREDIENTI (per 30 biscotti)

  • 140gr farina d’avena
  • 100gr fiocchi d’avena
  • 240gr banane (350gr non mondate)
  • 180gr carote (250gr non mondate)
  • Farina d’avena qb (per stendere l’impasto)

PROCEDIMENTO

Con i rebbi di una forchetta schiacciate, in una terrina, le banane sino a ridurle in purea. Aggiungete quindi le carote precedentemente tritate finemente e i fiocchi d’avena.

Amalgamate gli ingredienti e lasciate riposare, a temperatura ambiente, per un quarto d’ora affinché i fiocchi d’avena inizino ad assorbire i liquidi del composto.

Unite infine anche la farina d’avena e impastate fino ad ottenere un panetto compatto. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e spolveratelo con un pizzico di farina d’avena.

Stendete aiutandovi con un matterello ad uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppa pasta, o uno stampino a piacere, ricavate i biscotti. Rimuovete l’impasto avanzato e ripetete l’operazione su un secondo foglio di carta forno.

Trasferite i fogli di carta forno su due leccarde e infornate a 140°C per 30 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare i biscotti fuori dal forno per farli asciugare. Si conserveranno per 3/4 giorni in un contenitore ermetico.

Per una versione più golosa anche se meno dietetica, potrete aggiungere all’impasto della granella di nocciole, farina di cocco, gocce di cioccolato fondente o del cacao amaro in polvere.

Filippo Prime - VeganQuantoBasta

Chef Vegano per passione e per lavoro. Propongo ricette che hanno come filo conduttore il gusto, la tradizione e la semplicità. Seguitemi su Instagram @veganquantobasta e su Facebook