ITALIANAMUSICARUBRICHESTRANIERAVENERDISCHI della Settimana

Fedez, Amoroso con i Bomdabash, le Vibrazioni e molte altre le uscite questa settimana! La città di Latina è più che mai protagonista!

Anche quest’oggi partiamo subito con le uscite. Questa settimana c’è un brano che mi è piaciuto particolarmente (lo dico ridendo per ovvie ragioni perchè la rubrica di oggi potrebbe sembrare autocelebrativa) oltre al singolo che ho scritto con Ognibene L’amore coi robot contenuto ne “Il varietà sulla natura umana”; sto parlando del brano di Fedez Bimbi per strada del quale ho apprezzato fortemente il testo. La prima canzone di questo lungo periodo che parla di lockdown e non è banale. Nel brano un tributo al celebre Robert Miles e la sua Children, parte del brano è infatti confluito nella canzone del rapper milanese. Tra i compositori anche il bravo Davide Simonetta che questa settimana bissa insieme a Casalino e Sarcina nel brano Per fare l’amore Le Vibrazioni( anche se preferisco di gran lunga il brano di Fedez). Sempre made in Latina come Casalino è Manuel Finotti nella sua Forse dovremmo parlare, prodotta da Jacopo Samuel Federici (stessa città d’origine di questi) che figura oltretutto tra i compositori del brano. Oggi oltre ad orgogli della mia città di origine, amici come il chitarrista Elia Garruti (già nei Remida e ora chitarrista per Gianni Morandi) nel suo feat. con Michele Mud in L’amore non ha ragione.

Il cantautore romano Galeffi invece ci propone Monolocale dal suo album “Settebello” che è un incarto anticoncezionale o un punto sicuro al noto gioco di carte. Il videoclip originale sembra quasi un simpatico docufilm.

Mr. Rain parla di 9.3 ovvero amore paragonato ad un terremoto ad alta magnitudo.

La nostra vita innocente brano estratto dall’ultimo album di Paolo Benvegnù dal titolo “Dell’odio Dell’innocenza”

Big Fish e Jake La Furia con Soldi dall’inferno sembrano fare un ritorno alle origini. Il beat di Fish è crudo e il flow ficcante.

Edoardo Brogi Bandolera sicuramente radiofonico ma qualcosa di già sentito anche il video qualcosa di già visto. Potenzialmente buona.

Boomdabash & Alessandra Amoroso in Karaoke tentano il nuovo tormentone, tanti gli autori del brano e la produzione di Takagi & Ketra.

A venerdischi!

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)