Biografilm 2020, ecco i premi assegnati!

Per la prima volta è stato possibile accedere gratuitamente online al Biografilm Festival da tutto il territorio nazionale, con oltre 45.000 prenotazioni nella sala virtuale Biografilm Hera Theatre. «La felicità nel tornare al cinema e incontrarci di persona è grande, ma sono entusiasta della partecipazione virtuale al festival», ha dichiarato la direttrice Leena Pasanen. «La scelta di spostarci online è stata premiata dal pubblico che ha seguito il nostro programma attivamente, mostrandosi appassionato anche sui social. Per il prossimo anno, lavoreremo in modo da continuare a garantire la possibilità di partecipare al festival a chi non potrà venire a Bologna. Anche l’evento dedicato ai professionisti del cinema, Bio to B, è stato stupefacente quanto ad adesioni, con più di 160 persone accreditate che da casa propria, da tutto il mondo, hanno potuto connettersi tra loro». Biografilm Festival si svolge con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con la Main Partnership di Gruppo Unipol. Biografilm Festival ha festeggiato al tempo stesso la riapertura dei cinema in Italia e i film vincitori dell’edizione 2020, alla quale, per la prima volta, è stato possibile accedere gratuitamente online da tutto il territorio nazionale.


La giuria del Concorso Internazionale di Biografilm 2020, composta da Luca Ragazzi (regista e critico cinematografico), Shelly Silver (artista e videoartista), Martijn te Pas (programmer di festival e esperto di documentari), ha assegnato i seguenti premi:

– Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2020, il premio della giuria al miglior film del Concorso Internazionale
WALCHENSEE FOREVER di Janna Ji Wonders

– Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2020, il premio della giuria alla migliore opera prima del Concorso Internazionale
THE EARTH IS BLUE AS AN ORANGE (Zemlia blakytna niby apel’syn) di Iryna Tsilyk

– Menzione Speciale – Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2020
NOODLE KID (LA YI WAN MIAN) di Huo Ning
WAKE UP ON MARS (RÉVEIL SUR MARS) di Dea Gjinovci

 Best Film Award | Biografilm Italia 2020, premio della giuria al miglior film del Concorso Biografilm Italia
LA NOSTRA STRADA (OUR ROAD) di Pierfrancesco Li Donni

– Menzione Speciale | Biografilm Italia 2020
IN UN FUTURO APRILE (IN A FUTURE APRIL) di Francesco Costabile e Federico Savonitto

L’Audience Award | Biografilm Festival 2020, il premio del pubblico al miglior film di Biografilm Festival 2020, è andato a:
SELF PORTRAIT (SELVPORTRETT) di Katja Hogset, Margreth Olin, Espen Wallin 

Armando Biccari

Mi chiamo Armando Biccari ho origini pugliesi sono un giornalista ho lavorato e lavoro lavoro per diverse Testate giornalistiche online e Carta Stampata, e Radio TV ho vissuto in diverse città Italiane Genova, Venezia, Prato Macerata. Tra le mie passioni ci sono oltre al Cinema la comunicazione musicale Sociologia dei New Media Audiovisivi Televisione, e la comunicazione scientifica e tutto il resto...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *