L'IRRIVERENTERUBRICHETELEVISIONE

Da Irene Capuano a Tiziano Soddimo, passando per Niki Giusino e Daniele Pompili: quando “L’occasione giusta” fa miracoli!

Siamo entrati da alcuni giorni, più precisamente a partire da sabato 20 giugno con l’avvento del solstizio d’estate, nel vivo della bella stagione e con essa, pandemia da Coronavirus permettendo, avranno inizio per molti di noi le tanto attese quanto sacrosante “ferie” estive. Mi auguro di potermele godere un po’, ma sono sicuro che qualcuno me lo impedirà, infatti l’unico bagno che farò, forse, sarà proprio a Lourdes, perché come Tiziano Ferro anch’io accetto miracoli!

Una vacanza è come l’amore – attesa con piacere, vissuta con disagio, e ricordata con nostalgia”. Con l’arrivo dell’estate, come ogni anno del resto, si spengono i riflettori e si accendono gli scandali, poiché i nostri beniamini abbandonano gli illuminati spalti e si recano verso il mare. E dove potrebbero approdare alcune tra le esiliate stelle se non a Temptation Island? L’isola delle tentazioni, il più famoso degli immortali giardini, la spiaggia delle meteorine, dove fra tensioni e crisi di gelosia, colpi di scena e inaspettate sorprese, faranno parlare di sé dinanzi al fuoco eterno della passione. Comunque, Antonella Elia, Pietro Delle Piane e il loro inesistente ritegno a parte, mi erano già bastati e avanzati al Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini, il cast finora annunciato pare non dispiacermi, soprattutto perché Filippo Bisciglia tornerà nel ruolo che soltanto lui sa ricoprire.
Dal canto suo Barbara d’Urso con la chiusura, non certo definitiva e a dir poco soddisfacente, di Domenica Live, Pomeriggio 5 e Live – Non è la d’Urso, si è concessa una più che meritata pausa. La stessa che anche io speravo, solo che purtroppo Tiziano Soddimo e Irene Capuano hanno ben pensato di coinvolgermi nella nuova trasmissione “L’occasione giusta”, in onda prossimamente su La4 Italia (canale 129 del digitale terrestre). Un format completamente innovativo, scritto, prodotto e condotto da Soddimo, l’agente dei Vip, con la partecipazione in qualità di presentatrice della ex fidanzata del tronista di Uomini&Donne Luigi Mastroianni. A pensarci bene, il programma ad alcuni calza a pennello, ad altri un po’ meno, perché ci sono persone che non la colgono mai l’occasione giusta per star zitte e risparmiarsi delle pessime figure. Vero Giulia Giannini? Certa gente dovrebbe semplicemente evitare di elemosinare centellinate apparizioni televisive, anzi, farebbe prima a mettersi in fila per il remake di Godzilla! Tematiche di attualità, momenti di sana leggerezza, scoop e scandali, il tutto alternato dagli intermezzi musicali del grande artista Antonio Delle Donne. Daniele Pompili, ad esempio, ha rivelato qualcosa di curioso circa la transizione del Ken Umano Rodrigo Alves, oggi Roddy. Della serie, non sarà questo il caso, ma pur di avere cinque minuti di popolarità, c’è chi è disposto a riempirsi la bocca con il nome di chiunque! Cosa che non si può dire, invece, del più noto disturbatore televisivo Niki Giusino che, in un batter di ciglio, da “molestatore” mediatico si è trasformato, in difesa di una coppia omossessuale da un’aggressione omofoba, in un piccolo grande eroe! Insomma, volti più o meno noti del panorama dello show biz nostrano tra i quali, naturalmente, ci sarò anche io nelle vesti che più mi si addicono, quelle dell’opinionista più atipico e meno ruffiano del piccolo schermo! Che dire, un motivo in più per guardarlo, non trovate?!

Simone Di Matteo

Simone Di Matteo, curatore della DiamonD EditricE, autore, scrittore e illustratore grafico è tra i più giovani editori italiani. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie.Nel 2016 partecipa con Tina Cipollari alla V edizione del reality show Pechino Express in onda su Rai2 formando la coppia degli Spostati. Dopo Furore (tornato in onda in prima serata su RAI2 nel marzo 2017) 
è tra gli ospiti del nuovo esperimento sociale in onda su Rai4 Social House. Attualmente è impegnato in una missione segretissima a favore della pace nel mondo. Web: www.simonedimatteo.com