FOODRICETTEVEGANO

Crema al pistacchio | Vegan | Filippo Prime

Dopo aver visto che i miei muffin al pistacchio vi sono piaciuti molto ho ben pensato di proporvi anche la ricetta per la crema. Molto golosa e altrettanto semplice da preparare in casa. Inoltre potrete usarla in mille modi: per guarnire un dolce, come ingrediente nella preparazione del gelato, nell’impasto di una torta o semplicemente spalmata su una fetta di pane tiepido.

INGREDIENTI

  • 200gr pistacchi non salati già sgusciati
  • 150gr zucchero a velo
  • 100gr latte di soia
  • 55gr olio di semi

PROCEDIMENTO

Iniziate portando ad ebollizione dell’acqua in una casseruola. Quando l’acqua bolle versate i pistacchi e lasciateli lessare per 5 minuti.

Scolate i pistacchi e trasferiteli all’interno di un contenitore in plastica con coperchio (uno di quelli che si usano per conservare gli alimenti in frigorifero).

Scuotete energicamente il contenitore facendo attenzione a tenere ben fermo il tappo con le mani. Questo passaggio vi permetterà di rimuovere la maggior parte delle bucce.

Sciacquate i pistacchi per eliminare le pellicine e trasferiteli in un mixer assieme allo zucchero. Tritate per 3 minuti quindi aggiungete anche il latte, l’olio e continuate a tritare per almeno 10 minuti.

Per evitare che il mixer si surriscaldi fategli fare qualche pausa ogni tanto. Passati i 10 minuti la crema risulterà bella liscia e omogenea. In caso contrario frullate ancora qualche minuto.

La crema è pronta per essere mangiata. Si conserva in frigorifero per 10/15 giorni in un vasetto di vetro ben chiuso.

Filippo Prime - VeganQuantoBasta

Chef Vegano per passione e per lavoro. Propongo ricette che hanno come filo conduttore il gusto, la tradizione e la semplicità. Seguitemi su Instagram @veganquantobasta e su Facebook