MODAUNO SGUARDO SU...

La Milano Fashion Week sarà Phygital | 28 Sfilate Live e 24 Digital

Si riparte!, e Milano lo fa attraverso la “Milano Fashion Week Phygital”

A dar certezza di ciò è stato Carlo Capasa, presidente della camera della moda italiana. Così attraverso una prima bozza di calendario di quella che sarà la nuova rassegna di Milano Fashion Week, Capasa da il via per un nuovo inizio per il settore della moda.

Settore, che come ben sappiamo, a causa della pandemia da Covid-19 non sta attraversando un periodo così florido, tanto che il 50% delle aziende teme la chiusura.

Secondo un indagine svolta sul Tessile Moda Accessori (effettuato da Confindustria Moda), quest’anno questo settore ha subito una forte diminuzione del fatturato.

Si cerca cosi (con ogni mezzo e attraverso l’innovazione), di dar speranza a un settore importante per l’Italia e soprattutto per Milano.

La moda è fondamentale per questa città”, ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Milano è moda, e la moda è Milano.”

Così dal 22 al 28 Settembre si riparte con 41 Brand, 28 sfilate dal vivo e 24 digitali.
La finalità”, spiega Capasa, “La finalità è permettere a ogni azienda e designer di presentarsi con la modalità più affine alle proprie esigenze di narrazione”

E quindi con la nuova rassegna, tutti potranno esprimere se stessi e partecipare attraverso video, performance, ed eventi digitali.

Ripartire dai giovani, e valorizzare la nostra incredibile fiera unica nel mondo”, commenta poi Capasa, “Ci dà nuova speranza per guardare al futuro.”

Futuro che tiene ai suoi giovani stilisti, tanto che (fa sapere in fine Capasa), durante la Fashion Week digitale, avrà luogo anche la sfilata di Milano Moda Graduate, ovvero la manifestazione che (arrivata alla sua settima edizione), punta a valorizzare il futuro degli studenti delle migliori scuole di moda italiane.

In questo momento critico”, aggiunge inoltre il Sindaco, “Dobbiamo fare il meglio che possiamo. Dobbiamo cercare una nuova normalità, una normalità diversa”.

Così Carlo Capasa(sposando a pieno le parole appena riportate), ha invitato tutti a credere e a investire sulla moda, nonostante i trend economici non siano del tutto positivi. In più, fa sapere che la “milanofashionweek.com” è già online per accogliere i contenuti dei marchi in calendario.

“Solo la solidarietà tra gli stati nell’affrontare i problemi globali potrà cambiare il  volto della crisi e dare vita a nuovi scenari commerciali” (Cavaliere Mario Boselli, presidente onorario della Camera della Moda).

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica