FOODRICETTEVEGANO

Chia pudding al mango con gelée di kiwi | Vegan | Filippo Prime

Ammettetelo, anche voi avete nella dispensa un sacchettino di semi di chia che non avete mai aperto perché non sapevate che farne! Ecco allora una ricetta per utilizzarli al meglio e godere delle loro proprietà. Eh si perché i semi di chia sono un ottimo ingrediente per arricchire la colazione del mattino. Inoltre sono un rimedio naturale per favorire la regolarità intestinale, sono ricchi di vitamine, calcio, ferro, potassio e acidi grassi polinsaturi benefici per la salute del cuore, degli occhi e per il buon funzionamento del cervello.

INGREDIENTI (per due porzioni)

  • 300ml latte di riso
  • 1 mango maturo
  • 90gr semi di chia
  • 3 kiwi
  • 50gr acqua
  • 60gr zucchero
  • 4gr agar agar

PROCEDIMENTO

Unite, in un mixer, l’acqua e i kiwi precedentemente mondati e tagliati a pezzetti. Frullate fino ad ottenere un composto liscio. Versate la crema in una casseruola quindi aggiungete lo zucchero e l’agar agar.

Portate su fuoco medio alto e fate cuocere per qualche minuto, sempre mescolando, fino a quando la crema inizierà a sobbollire. Spegnete il fuoco e versate il composto metà per ogni bicchiere.

Lasciate raffreddare prima di riporre nel frigo. Nel frattempo preparate il pudding. Unite, in un barattolo con chiusura ermetica, i semi di chia con il latte dopo averlo frullato assieme alla polpa del mango.

Chiudete il tappo e agitate energicamente per qualche minuto. Trasferite il barattolo in frigorifero assieme ai bicchieri con la gelée. Dovranno riposare entrambi per almeno 6 ore oppure, ancor meglio, per una notte intera.

Per un effetto più scenografico vi consiglio di inclinare i bicchieri subito dopo aver versato la gelée e lasciare che si raffreddi mantenendo i bicchieri inclinati magari aiutandovi con una vaschetta dove poterli posizionare in modo stabile.

Trascorso il tempo di riposo i semini di chia avranno trasformato il latte in una crema gelatinosa. Versate quindi metà di quest’ultima per ogni bicchiere e servite a temperatura ambiente o freddi.

Filippo Prime - VeganQuantoBasta

Chef Vegano per passione e per lavoro. Propongo ricette che hanno come filo conduttore il gusto, la tradizione e la semplicità. Seguitemi su Instagram @veganquantobasta e su Facebook