FOODRICETTEVEGANO

Spiedini di zucchine e tofu | Vegan | Filippo Prime

Che dite? Ce la facciamo un’ultima grigliata prima che finisca l’estate? Giusto qualche verdurina e qualche fettina di polenta. Se poi ci aggiungiamo pure questi spiedini cotti al forno allora sarà un pranzo degno di essere ricordato! Sembrano semplici e banali ma sentirete che goduria per il palato. Provare per credere.

INGREDIENTI (per 6 spiedini)

  • 6 zucchine medio piccole
  • 250gr di tofu (2 panetti)
  • 1 peperone verde medio grande
  • Olio di semi qb
  • Mix di spezie per arrosti qb

PROCEDIMENTO

Lavate le zucchine quindi privatele delle estremità mantenendo solo la parte centrale di circa 10cm. Tagliatele ognuna in 5 rondelle dello stesso spessore e tenetele da parte.

Prendete i due panetti di tofu e ricavatene 12 cubetti da ciascuno. Generalmente i panetti sono leggermente rettangolari quindi basterà tagliarli in 3 strisce nel verso della lunghezza e poi tagliarle in 4 parti.

Lavate accuratamente il peperone e applicate due tagli alle estremità per rimuovere il picciolo e la punta alla base. Pulite internamente il peperone quindi tagliate la polpa a quadratini di circa 3cm per lato fino ad ottenere 24 pezzi.

Prendete 6 stecchi in bamboo lunghi almeno 20cm e iniziate a comporre gli spiedini (come in foto) alternando una rondella di zucchina con un cubetto di tofu e un quadratino di peperone.

Spennellate gli spiedini con un po’ d’olio facendo attenzione a ungerli su ogni lato. Una volta pronti adagiateli, distanti tra loro, su una leccarda rivestita con carta forno e cospargeteli con abbondante mix di spezie. Infornate a 150°C per 30 minuti.

Filippo Prime - VeganQuantoBasta

Chef Vegano per passione e per lavoro. Propongo ricette che hanno come filo conduttore il gusto, la tradizione e la semplicità. Seguitemi su Instagram @veganquantobasta e su Facebook