ITALIANAMUSICA

Maneskin presentano VENT’ANNI il loro nuovo singolo: “Noi no vogliamo essere di passaggio in questa vita”

“Sarai qualcuno se resterai diverso dagli altri”

Queste le parole importanti a cui i Maneskin (durante la conferenza stampa avvenuta il 28 Ottobre) hanno dato peso e ribadito più volte che il nuovo singolo “Vent’anni” è un messaggio di libertà. Una libertà interiore, una libertà di essere se stessi e non omologarsi alle mode di oggi, sia a livello personale che artistico.

“Noi no vogliamo essere di passaggio in questa vita”, racconta Damiano durante la conferenza: “Puntiamo a fare qualcosa di significativo

Vent’ani è una rock ballad arrivata durante il lockdown, una lettera aperta di Damiano al suo alter ego più maturo. Un dialogo che ha il compito di incoraggiare i ventenni(spesso già disillusi a causa dei giudizi), sulle incertezze del futuro.

“Anche noi abbiamo le nostre paura”, spiegano i ragazzi: “Sarebbe stato ipocrita parlare di questo tema senza metterci a nudo per quelli che siamo.”

Venerdi 30 Ottobre 2020 è la data prevista per l’uscita del singolo, uscita che segna il ritorno della band italiana in grande stile. Vent’anni sarà cosi disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.

“Ho scritto quello che io stesso avrei voluto sentirmi dire da qualcuno più adulto ora che ho vent’anni” spiega il cantante.

Ad accompagnarli in questa uscita il fotografo Oliviero Toscani che firma la campagna di lancio ritraendo la band con un’immagine che vuole essere un messaggio forte senza filtri per liberarsi dalle sovrastrutture ed essere autentici.

Ricordiamo inoltre che la band, ospite della web serie “Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica”, ha presentato in anteprima il singolo con una performance live nell’ineguagliabile scenario dei palazzi imperiali sul Palatino, un’esibizione senza pubblico in uno dei luoghi più iconici al mondo. La puntata della web serie “Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica” con protagonisti i Måneskin, dal titolo “Venti anni al Palatino”, sarà trasmessa online il prossimo 2 novembre sul canale Youtube del Parco archeologico del Colosseo.”

“Ho paura di lasciare al mondo soltanto denaro, che il mio nome scompaia tra quelli di tutti gli altri

ma c’ho solo vent’anni…”

(Maneskin)

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica