CINEMASPETTACOLO

Sguardi Altrove Film Festival | Ecco i vincitori!

Venerdì 30 Ottobre 2020 si è conclusa la  27esima edizione di Sguardi Altrove Film Festival, la storica manifestazione internazionale dedicata al cinema e alla regia femminile.

Finale di Festival che ha visto la premiazione (a causa del nuovo DPCM) premiare i vincitori in diretta streaming su Mymovies e sui canali social della manifestazione.

Per il Concorso internazionale lungometraggi a regia femminile Nuovi Sguardi ha attribuito il Premio Cinema Donna alla regista Sherry Hormann per il film A Regular Woman

Il film è stato premiato con la seguente motivazione: “ Il film dimostra come sia possibile raccontare in modo efficace l’attualità, mostrando uno sguardo non neutrale ma appassionato unito a una perfetta padronanza del linguaggio cinematografico”.

A Regular Woman ha inoltre ottenuto due riconoscimenti collaterali: il Premio Movieday, e il Premio WIFT&M Italia, consegnato dalla giuria delle Women in Film, Television & Media Italia.

Due menzioni speciali a Espero tua Revolta (Your Turn), della regista brasiliana Eliza Capai,e  A Too Late To Die Young, diretto dalla cilena Dominga Sotomayor Castillo.

Una menzione speciale è stata inoltre assegnata dalla Giuria di WIFT&M Italia al film Slalom, primo lungometraggio della cineasta francese Charlène Favier, che racconta una storia di abusi sessuali nello sport ad alto livello, che porta il bollino del 73° Festival di Cannes.

Nel concorso #FrameItalia,( vetrina dedicata al cinema italiano e aperta anche alla regia maschile,) il Premio del Pubblico è andato all’opera prima di Nunzia De Stefano, Nevia, prodotta da Matteo Garrone. Il film ha inoltre ottenuto il Premio SNGCI assegnato dalla giuria Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani,

La giuria SNGCI ha inoltre attribuito una menzione speciale a Citizen Rosi di Didi Gnocchi, e Carolina Rosi.

Per quanto riguarda il Concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati, la giuria , ha consegnato il premio a The American Bull della regista iraniana Fatemeh Tousi,

Tre le  menzioni speciali a Elders di Parisa Sedaei-Azar e Ramin Farzaneh, Mother of di Gan De Lange e The Blue Cape di Alejandra Lòpez.

Sempre all’interno del concorso Sguardi (S)confinati sono stati consegnati i seguenti riconoscimenti:

Premio Talent Under 35 a The American Bull, assegnato dal Comune di Rho, nella persona di Sabina Tavecchia, Assessore alle Pari Opportunità e al Piano Strategico; Premio Giuria Giovani a Mother of, assegnato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; Premio The Giornaliste a Kedamono – The Beast di Antonella Fabiano e Chiara Speziale, assegnato dal collettivo di giornaliste esperte di cinema e serie tv.

Ricordiamo inoltre che i
Media Partner di Sguardi Altrove Film Festival sono

Sky Cinema, Rai Movie; Rai cultura; Rai 5, Radio Popolare; Cinecittà News; Cinematographe.it; Sentieri Selvaggi; I-Films Online; Taxi Drivers; Roba Da Donne; e la nostra Testata Giornalistica M Social Magazine.

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica