CINEMASPETTACOLOTELEVISIONE

Carlo Verdone compie 70anni e 40anni di carriera | Un uomo dai mille volti e dal grande talento!

“Le grandi emozioni di tutta la mia vita da ragazzo, le ho provate spesso da solo. Non mi annoiavo mai e non avevo paura di nulla. Per molto tempo la solitudine è stata per me una “piccola droga”, che accompagnava ogni mio stupore.” (Carlo Verdone)

E cosi attraverso le sue stesse parole che oggi 17 Novembre siamo qui ad omaggiare ed augurare il più felice dei compleanni (nonostante il perido un po difficile per tutti) ad un uomo e a un grande maestro del cinema e della commedia italiana: CARLO VERDONE.
Compleanno questo che lo vede protagonista di più “numeri” importanti della sua vita ma anche della sua carriera:
*70 sono gli anni che compie
*40 sono gli anni di carriera che arrivano in concomitanza del compleanno
*25 gli anni che compie il film Viaggi di nozze.
Numeri da capogiro figli di una carriera lunga e fortunata, anche se di fortunato non vi è nulla se non poco, perché il successo di Verdone arriva solo grazie ad un talento straordinario.

Unico fra tanti che e’ riuscito a far ridere più generazioni grazie ad una comicità mai volgare, ma sopratutto grazie ad una comicità che sapeva ed ha saputo raccontare i vizi e le virtù di noi italiani.

In molti da sempre convinti che il destino era già scritto per Carlo, grazie al padre critico e storico del cinema e della commedia italiana, Verdone sin da ragazzo ha avuto curiosità per questo mondo ma sopratutto era affascinato da Alberto Sordi, che destino volle fu suo vicino di casa durante la sua infazia.
Destino o no, Verdone è sempre stato considerato l’erede artistico del mitico Albertone, passaggio di testimone che arriva con il film (diretto dallo stesso Sordi): “In viaggio con papà”

Ahimè però Verdone ad oggi non vede per lui nessun erede nelle nuove generazioni, convinto del fatto che troppo distanti dal suo pensiero.

Effettivamente non sarà semplice per le future generazioni prendere il posto di Carlo, un uomo ed un’artista dal grande sorriso gentile, un uomo che da solo ha saputo dar vita a mille personaggi. Un’ artista che ha saputo e che sá rimettersi in gioco nonostante la vita delle volte ci mette del suo per ribaltare i piani.
Piani che lo stesso Verdone aveva previsto per “Si vive una volta sola”, il suo nuovissimo film pronto per uscire ma fermato a causa della pandemia.

Ma oggi è un giorno di festa e cosi come Fulvio in Viaggi di Nozze chiedeva all’amata Magda: “Tu mi ami?”, e la povera donna più sfinita che altro rispondeva un timido “SI“, ad un eccentrico Fulvio che prontamente ribatteva: “E allora lo vedi che è reciproco”; noi oggi ti dedichiamo un bel “SI TI ADORIAMO”, perché siamo più che convinti che la tua risposta sarebbe: “E ALLORA VEDI CHE LA COSA È RECIPROCA”.
E se qualcuno ti facesse la fatidica domanda: “Ne è valsa la pena?”, siamo più che sicuri che con le mani al cielo urleresti al tuo pubblico , alla tua Roma, e alla tua carriera: “NE È VALSA LA PENA, NÉ VALSA VERAMENTE LA PENA.” (Manuale d’amore 2).

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica