L'IRRIVERENTERUBRICHETELEVISIONE

Buoni propositi per il 2021: chi ben comincia, è a metà dell’opera, e Ilary Blasi e Adriana Volpe ripartono con il piede giusto!

Quinto Orazio Flacco, più semplicemente noto come Orazio, è stato uno tra i più grandi poeti romani dell’epoca augustea e la sua espressione “Dimidium facti, qui coepit, habet” corrisponde letteralmente al nostro “chi ben comincia, è a metà dell’opera”. E vorrei vedere bene, dopo un anno catastrofico come il 2020, spero che questo 2021 appena annunciato sia davvero per tutti noi un buon inizio e non l’ennesima prova di coraggio!!! La fortuna si sa, aiuta gli audaci, ma al peggio anche non c’è mai fine, perciò incrociamo le dita e rimbocchiamoci le maniche, tanto di braccia levate all’agricoltura ne è piena già la casa del Grande Fratello Vip, e andiamo avanti! Sorvolerei pure sulla questione relativa ai vaccini, preventivi o no, su tutta quella mole di fake news e mala informazione che spesso ritroviamo persino sulle pagine dei quotidiani accreditati, tuttavia, ciò che mi preme sottolineare, e su questo proprio non posso soprassedere, è quanto, la storia insegna, specialmente dal punto di vista medico-scientifico, sia stato solo grazie a molti di questi che si è soprasseduto alla selezione naturale. Certo, per me che sono da sempre a favore dell’estinzione umana sicuramente la scoperta di una qualsivoglia cura non è stata affatto funzionale, ma è risultata utile per tutti quelli che ancora nel XXI secolo amano riempirsi la bocca con tutto il contrario di ciò che invece dovrebbe essere!

Detto questo, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, un oceano per l’esattezza, lo stesso che separa le coste honduregne dalle nostre amate dorate sponde in cui vige, nel migliore dei casi, il divieto di balneazione. L’Isola Dei Famosi, terminate le peripezie degli inquilini Vip (o presunti tali) nella casa più spiata d’Italia, finalmente a marzo riaprirà i suoi battenti e così, con quel suo modo genuino e diretto, la pirotecnica Ilary Blasi, quasi presumibilmente accompagnata da Aurora Ramazzotti nelle vesti di inviata, ci condurrà alla scoperta di quegli scenari esotici di cui non possiamo fare a meno e dirigerà i nuovi naufraghi verso straordinarie ed esilaranti avventure. Speriamo solo che per molti di loro questa quindicesima edizione non si riveli un’ultima inesorabile spiaggia! Dal canto suo, Adriana Volpe tornerà su Tv8 al timone del suo amato programma Ogni Mattina, ma non sarà affiancata dall’insostituibile Alessio Viola. A farle da “cornice” ci saranno uno studio completamente rinnovato, delle esclusive rubriche a dir poco interessanti incentrate principalmente sull’intrattenimento e le immancabili pagelle di Giovanni Ciacci che, in un modo o nell’altro, riescono continuamente a strapparci un sorriso. Ben vengano le novità, sebbene poco importino perché in fondo, si sa, la Volpe, dove la metti, la metti, sta sempre bene! Chi, invece, in qualunque posto lo si faccia entrare, sembra proprio non perder occasione per collezionare pessime figure è Pietro Delle Piane, per non parlare della sua ormai ex compagna Antonella Elia. In diretta tv, infatti, l’attore (o presunto tale) ha dedicato alla cosiddetta “Regina dei pannolini”, per utilizzare un linguaggio a lei più familiare, sebbene stia bene giusto come sponsor della carta igienica, alcuni versi struggenti nemmeno fosse una prefica alle prese con un lamento funebre, nella vana speranza di riconquistare la sua amata, o chissà, di suscitare in lei, una qualche rara parvenza di emozione umana. Non so cosa ne pensiate voi, ma per quel che mi riguarda a piangere sono state soltanto le mie orecchie. Ad ogni modo, è il gesto che conta e qualora questo non fosse bastato, consiglierei a Pietro, oltre che un ripasso forzato di dizione, un bel corso avanzato di recitazione! 

Simone Di Matteo

Simone Di Matteo, curatore della DiamonD EditricE, autore, scrittore e illustratore grafico è tra i più giovani editori italiani. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie.Nel 2016 partecipa con Tina Cipollari alla V edizione del reality show Pechino Express in onda su Rai2 formando la coppia degli Spostati. Dopo Furore (tornato in onda in prima serata su RAI2 nel marzo 2017) 
è tra gli ospiti del nuovo esperimento sociale in onda su Rai4 Social House. Attualmente è impegnato in una missione segretissima a favore della pace nel mondo. Web: www.simonedimatteo.com