TELEVISIONE

“Ogni Mattina” cambia look e strizza l’occhio alla Tv generalista

Adriana Volpe è tornata questa mattina alla guida di Ogni Mattina

La conduttrice questa volta è sola al timone del contenitore che “ogni mattina” va in onda su Tv8 in diretta per quattro ore dalle 9.45 dal lunedì al venerdì. Il morning show riprende dopo la lunga pausa natalizia e ha cambiato totalmente look.

Il programma infatti è stato rivisitato in una chiave pop, più leggera, abbandonando l’informazione e l’approfondimento che fino all’ultima puntata del 2020 erano affidati al giornalista Alessio Viola. 

La puntata si apre subito con una nuova sigla e con i nuovi volti del cast fisso presenti in studio insieme ad Adriana, a partire da Giovanni Ciacci accompagnato dal suo criceto Otto, la scrittrice Chiara Moscardelli, LaMario, Cristiano Pasca (ex inviato de Le Iene) e Lorenzo Farina che si occuperà dei social come ha fatto per Caterina Balivo a “Vieni da me”.

Numerose le rubriche commentate insieme ad Adriana da il cast fisso e da numerosi ospiti. 

Si comincia con “Chiedo per un amico” tema del primo argomento: Il tradimento, ospiti Vladimir Luxuria, il giornalista Alessio Poeta e Carolina Ray

Da notare le bizzarre carte per introdurre gli ospiti e le sedie che si girano (da sole), saranno le nuove sfere senza elettricità di “Non è la d’Urso”? Chiedo anche io per un amico.

Nel cast anche Serena Garitta nelle vesti di inviata con un remake, riuscito male, di Candid Camera

Si passa alla rubrica successiva “Il mestiere della vita” ospite Dennis Castioni che mostra e spiega i segreti dello Skydiving indoor per poi proseguire con “Il calendario di Ciacci” che dimostra la complicità e la sintonia tra Adriana e Ciacci, già conosciuta dal pubblico di Tv8 durante le pagelle della scorsa edizione.

Dopo un’ora di programma è il momento dell’intervista con l’ospite di puntata in un face to face con la conduttrice chiamato “Le confessioni”. Prima ospite della nuova edizione: Ilona Staller. Momento molto riuscito e completamente azzeccato l’escamotage dei 7+1 Vizi Capitali come linea narrativa dell’intervista. 

È la volta di Santo Pirrotta con la rubrica “Un santo in paradiso”, appuntamento settimanale previsto per ogni lunedì, che svela le chicche e le anticipazioni esclusive del mondo del gossip e dello spettacolo.

Ogni Mattina propone un fritto misto di argomenti e mancando poco a mezzogiorno dal gossip si passa subito alla cucina, no non c’è Samya, ma nel nuovo spazio “Cucino in quattro e quattro8” ogni giorno uno chef stellato diverso, nella puntata del lunedì si sperimentano ricette insieme a Tommaso Arrigoni.

Uno dei momenti più attesi del programma se non il più atteso dal pubblico, questa volta prima del Tg8, le irriverenti e accattivanti “Pagelle di Ciacci” dove si commentano i look più stravaganti delle dive dello spettacolo.

Finita l’interruzione con il Tg8, inizia la seconda parte del programma “Ogni Mattina – dopo il Tg” anche qua una novità: l’introduzione di un tavolo centrale presieduto dalla padrona di casa insieme a Cristiano Pasca dove danno vita ad un talk d’attualità insieme agli ospiti di puntata Sarah Maestri e Giulio Gambino sul tema della chiusura della scuola a causa della pandemia. Si parla quindi di Covid con il prof. Pregliasco il quale risponde alle domande del pubblico in diretta, senza tralasciare la moda che molti programmi stanno utilizzando in queste settimane, un vaccino in diretta, in questo caso la seconda dose proprio sul prof. Pregliasco.

Non manca un’emozionante e toccante intervista della conduttrice a Mattia un ragazzo che ha vissuto per 7 anni a San Patrignano dove racconta il percorso che l’ha portato a far parte della comunità fino a quello che è diventato oggi.

Si chiude la prima puntata con una nuova rubrica “Il Top of the post di Ciacci” in cui tutto il cast analizza i post più piccanti fatti dalle star del mondo dello spettacolo.

Il programma alla fine delle fiera si presenta scorrevole, divertente e piacevole da seguire. Strizza (molto) l’occhio ai contenitori della Tv generalista creandone un mix insolito nella fascia mattutina. La Volpe si conferma una grande padrona di casa e bravissima a gestire gli ospiti e i temi che la circondano.

Che dire: Live – Non è Canale 5, è TV8!

Enrico Bucci

1991 - Riminese. Laureato al DAMS di Bologna. Defilippibers addicted.