UNO SGUARDO SU...

GIANFRANCO FERRE’ – risplende con la Mostra “Sotto un’altra luce: Gioielli e ornamenti”

A Palazzo Madama, a Torino, Gianfranco Ferré risplende con la Mostra “Sotto un’altra luce: Gioielli e ornamenti

Per gli amanti della moda e non, sarà possibile addentrarsi nel mondo un po’ poetico ma anche razionale e con un tocco di eccesso di un grande stilista come Gianfranco Ferré. Dal 12 ottobre 2017 al 19 febbraio 2018, nella città di Torino, a Palazzo Madama, sarà infatti allestita la mostra “Sotto un’altra luce: gioielli e ornamenti “, organizzata dalla Fondazione Gianfranco Ferré,

Gli elementi in esposizione si rifanno alla storia creativa dello stilista con oggetti realizzati per sfilate che vanno dal dal 1980 al 2007.

L’elemento principale su cui si fonderà l’allestimento è il gioiello – ornamento, infatti la mostra si prefigge di far emergere la parte più emotiva e profonda di Ferré. Conosciuto in tutto il mondo per i suoi abiti meravigliosi, non molti sanno che il suo primissimo successo è stato come creatore di bijoux e accessori, ornamenti ai quali ha dedicato molto tempo e studio.

Intesi come oggetto per il corpo, creati su misura con materiali come pietre lucenti, vetri di Murano, cristalli swarovski, collane, bracciali e spille ogni decorazione è eseguita con una minuziosa cura dei dettagli e della materia.

Il direttore di Palazzo Madama li ha definiti “piccoli mondi” che verranno esposti in gabbie di ferro in contrapposizione all’imponente salone delle feste di Palazzo Madama con il significato simbolico di voler difendere queste fragili creature pensate per la sinuosità e la dolcezza del corpo femminile. In questo senso, l’ornamento e il corpo vengono intesi come una cosa sola diventando un’idea che si vuole dare di sé.

In una delle sue interviste, lo stilista dichiarò : “Credo che il gioiello sia l’elemento più immediato per esprimere un desiderio di bellezza innato, senza tempo, antico quanto la storia dell’umanità, radicato nella nostra sensibilità perché capace di tradurre in realtà emozioni e sensazioni. Il gioiello ha avuto in passato straordinarie valenze rappresentative, come il simbolo di ricchezza potere, prestigio, autorità. Ora è soprattutto manifestazione di personalità. É un mezzo per la rappresentazione di sé. Come l’abito e forse più dell’abito”.

Non desta dunque meraviglia il fatto che Gianfranco Ferré abbia deciso di fare di questi gioielli veri e propri abiti senza l’utilizzo del tessuto, con l’evidente volontà di fare emergere, enfatizzare e scolpire il corpo femminile a lui molto caro, ma soprattutto di far brillare l’anima di una donna proprio come quella dei suoi gioielli.